Piazza Armerina. Concluso con successo il Linux Day

Piazza Armerina. Concluso con grande partecipazione di pubblico il Linux Day 2011 svoltosi a Piazza Armerina presso l’auditorium dell’ Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana”.
Il Linux Day è giunto così alla seconda edizione nella città dei mosaici, mentre su scala nazionale si svolge da dieci anni.
Domenico Ponte vice presidente dell’associazione C-EUR ci ha spiegato: “Il Linux Day a Piazza Armerina è nato dall’idea del gruppo informatico dell’associazione “C-EUR-Cittadini Europei” ente di promozione sociale, insieme con il Banco Informatico-tecnologico del Sud per contribuire attivamente a colmare il divario digitale delle popolazioni del nostro territorio. Organizzatori dell’evento sono stati, insieme a noi, i docenti di informatica dell’Itis armerino: Giancarlo Amorelli, Claudio Sarda, Raffaele Amuso”.

“Linux è un software libero, -spiega Ponte- la cui licenza, a differenza delle licenze di tipo commerciale, permette la distribuzione completamente gratuita del prodotto ed il cui codice sorgente, ciò che costituisce il programma stesso, viene reso noto e distribuito assieme al software, permettendo così agli utilizzatori di poterlo migliorare e adattare alle proprie esigenze”.
Ponte lancia il progetto: “Con il C.EUR inizieremo dei corsi base di Linux per la formazione di un gruppo di 15-20 giovani motivati, per portare avanti un progetto di migrazione di alcuni personal computer di enti pubblici e/o privati a piattaforma Linux con il notevole risparmio legato al mancato pagamento delle licenze proprietarie come Microsoft, Windows, ecc. Tra le altre cose grazie a Linux si riescono a rimettere in funzione macchine cosiddette “obsolete” che possono essere utilizzate per un normale uso d’ufficio”.

Marta Furnari