Tragedia scampata sulla S.P. 21 per Agira. Un gruppo di troinesi salva una donna di Enna da morte certa. Chiuso lo svincolo A19

È viva per miracolo la donna di Enna che ieri pomeriggio, intorno alle 17.30, con la sua autovettura transitava sulla S.P. 21, che da Agira porta allo svincolo dell’autostrada. L’auto, travolta da una colata di fango, causata dalle forti piogge che si sono abbattute su tutta la provincia di Enna per l’intera giornata, si è prima girata su sé stessa, finendo nella carreggiata opposta, e successivamente è stata ricoperta di fango. La donna impaurita è scesa dalla macchina, pensando di mettersi in salvo, ma il fango che intanto aveva invaso l’intera strada, l’ha trascinata via, insieme ai detriti. Sul posto, particolarmente transitato, si trovava a passare un gruppo di muratori troinesi, di ritorno da Catania, che sprezzanti del pericolo, hanno fatto una catena umana, traendo in salvo la donna, che era sotto shock.
Una tragedia scampata per miracolo, anche se la strada provinciale, aveva l’aspetto di un vero e proprio campo di battaglia. Auto fuori strada, massi sulla carreggiata e fango ovunque.

Probabilmente, non sentiremo parlare di questa storia sui Tg nazionali solo perché non c’è scappato il morto, ma quest’evento deve farci riflettere. In questi giorni, ascoltando le notizie delle catastrofi accadute in Liguria, Piemonte, Campania, e le relative polemiche sulla prevenzione, non possiamo non sollevare a nostra volta una polemica. Bisogna mettere in sicurezza le strade della provincia di Enna, soprattutto quelle maggiormente transitate e fare in modo che quando accadono eventi del genere, chi è predisposto al controllo della sicurezza, lanci l’allerta, controlli, mandi i soccorsi, affinché si eviti quello che è successo ieri sera.
La scienza ha fatto passi da gigante, e verificare l’effettivo pericolo di frane, non dovrebbe essere così difficile per esperti super pagati con i soldi dello Stato in crisi. In Sicilia i collegamenti stradali si contano già sulle dita di una mano, soprattutto quelli interni all’isola, se non possiamo contare neanche su quelli, rischiamo di rimanere isolati, ma soprattutto, indietro con l’evoluzione.
Non possiamo solo sfornare voti e politici, senza trarne nessun beneficio.


Sandra La Fico


A causa dei danni prodotti dal maltempo è stato chiuso nella serata di ieri lo svincolo di Agira (Enna) dall’autostrada A19 Palermo-Catania. Una frana, provocata dal nubifragio abbattutosi sull’Ennese, ha interessato la strada provinciale 21 che dallo svincolo porta ad Agira. Diversi mezzi sono rimasti bloccati, ma non si registrano lesioni alle persone. Lo svincolo dovrebbe essere riaperto in mattinata. E’ stata eccezionale la grandinata che nella serata di ieri si è abbattuta tra le frazioni ennesi di Villadoro e Cacchiamo; per ripristinare la strada provinciale che collega Nicosia al bivio Alimena e a quello per Enna è stato necessario fare intervenire i mezzi che hanno spalato lo spesso strato di grandine che ricopriva l’asfalto.