Aidone: dimissionari tre (su quattro) assessori dell’amministrazione Gangi?

La storia di Filippo Cordova è risuonata a Torino nella sala Consiglieri della sede della Provincia, a Palazzo Cisterna, sabato 19 novembre 2011. L’occasione è stata il Convegno “La Sicilia e l’Unità d’Italia”, a cui ha partecipato il primo cittadino aidonese ed il Direttore Enrico Caruso che, in rappresentanza del Parco Archeologico di Morgantina, ha illustrato i tesori del Museo di Aidone e del sito di Morgantina.
E, mentre il Sindaco rappresentava il Comune una fuga di notizie, sulla cui veridicità si nutrono pochi dubbi, dà per dimissionari gli assessori Ina Copia (Turismo, Sport e Spettacolo), Anna Maria Raccuglia (Bilancio e Politiche Sociali) e Giovanni Furcas (Agricoltura e Commercio); praticamente tre su quattro i componenti la Giunta presieduta dal Sindaco Filippo Gangi. Non sono chiare le motivazioni di questa grave scelta che vengono solo accennate nella lettera di dimissione con un generico “Con la presente le rassegniamo formalmente le nostre dimissioni dalla carica assessoriale, tante sono le motivazioni che ci inducono a questa difficile scelta, ma prima tra tutte la convinzione di non poter condividere la linea politica intrapresa”.
Motivazioni che non vengono spiegate!
La lettera, per il resto, sembra un messaggio alla cittadinanza e ai dipendenti comunali e, considerato che da questo pomeriggio è entrata in circolazione, è giunta nelle mani degli Aidonesi, i legittimi destinatari, che sono in attesa di capire cosa sta succedendo e se la “linea politica intrapresa” non sia un rimescolamento e/o un ritorno alle origini, o un’opzione scilipotesca di transfughi dalle varie componenti.