Nicosia: I° festa diocesana della comunicazione

“Costruiamo ponti: tra Chiesa e giovani, tra Chiesa e società civile, tra parrocchia e territorio” così si è espresso Mons. Salvatore Muratore, Vescovo della nostra Diocesi, al termine del convegno organizzato in occasione della 45° giornata mondiale delle comunicazioni sociali, avente come tema: “Ruolo del sito internet nell’era del Web 2.0”
E’ questo lo spirito con il quale ha sostenuto e incoraggiato il lavoro della commissione che nel suo attuale assetto ha iniziato a lavorare dallo scorso anno.
Se tante sono le difficoltà, certamente queste sono condite da un profondo entusiasmo, che più che farle percepire come ostacolo insormontabile, ci permette di viverle come stimolo a lanciare il cuore oltre l’ostacolo certi che: “Siamo chiamati a fare un’alleanza positiva con i mezzi di comunicazione sociale” per usare parole che sono particolarmente care al Vescovo, mons. Salvatore Muratore.
Per questo scopo un programma ben preciso e articolato che annualmente prevede tre appuntamenti fissi che ne scandiscono in qualche modo il “ritmo”; una festa della comunicazione all’inizio dell’anno pastorale, la presentazione del messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali e un convegno diocesano che ne sviluppi e approfondisca il tema in occasione della Giornata mondiale della comunicazione.
Sabato 26 Novembre, vigilia della pubblicazione della lettera pastorale del nostro Vescovo, che ha per titolo “Il fascino della Parola”, la I° festa diocesana della comunicazione, che non a caso ha come tema: “PAROLA… parole, immagini e suoni. Comunicazione e Relazione”
Lo scopo con il quale è stato organizzato l’evento è quello di mettere in rilievo, come la Parola possa vivere in profonda relazione con le parole, le immagini e i suoni.
Quotidianamente ci piovono addosso fiumi di parole, di immagini e di suoni, per cui la relazione con la Parola è assolutamente necessaria per discernere il bene dal male, ciò che è vero da ciò che è falso.
“Uno solo è il desiderio delle comunità cristiane: annunciare Gesù! E per questo è necessario cambiare stile; non può bastare più gestire l’ordinario con i ritmi dell’intraecclesiale.” (Mons. Salvatore Muratore, Lettera Pastorale “L’audacia della missione”).
La festa vedrà pertanto una mostra, sotto i portici della Cattedrale, delle prime pagine più significative del periodico diocesano “In Dialogo” diretto da don Pietro Antonio Ruggiero, che ha visto la luce nel 2004, e che con forza e convinzione vorremmo diventasse un piccolo ma fermo punto di riferimento nella nostra realtà locale.
La scelta del luogo non è casuale, dal momento che i portici si aprono sulla piazza “- Si potrebbe dire con Metodio d’Olimpo che “la Chiesa non cessa mai di concepire nel suo grembo quelli che cercano riparo presso la Parola..per farli una volta compiuto il tempo cittadini della vita immortale” (Mons. Salvatore Muratore, L’audacia della Missione”)
Alle parole stampate, supportate e nutrite dalla forza e dalla verità della Parola, il compito non indifferente di aiutare ogni uomo nel pericoloso cammino verso questa meta, rivolgendosi a tutti senza preclusioni.
Altro momento della manifestazione alle ore 19,00 nella chiesa dedicata a San Calogero, sarà “Le immagini raccontano”, con proiezione e relativo dibattito sul Film “Il discorso del Re” di Tom Hooper.
Alle 20,30 “La Parola” Adorazione Eucaristica con lettura integrale del Vangelo secondo Giovanni, presso la Chiesa di S. Antonio Abate, da quest’anno adibita a Centro Giovanile.
Alle 21,30 “Diciamolo in Musica” il suono vibrazione dell’Anima a cura degli En Theos Mos (gli entusiasti) con un repertorio di canti dedicato alla manifestazione per dire in maniera chiara ed esplicita che “non sono solo canzonette”, ma che la musica è uno strumento prezioso ed unico per far vibrare le corde dell’Anima verso il Vero, il Bello e il Bene.