Forum Nazionale Giovani. Bollino “Meraviglia Italiana” in Sicilia tra i 12: Barrafranca, Calascibetta, Enna, Centuripe e Sperlinga

In occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia il Forum Nazionale dei Giovani promuove il progetto “Meraviglia Italiana” per un’iniziativa dai significativi contenuti turistico-culturali. Il progetto “Meraviglia Italiana”, che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane, ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto.
Una selezione che porterà al conferimento del bollino “Meraviglia Italiana” ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni.
Nel corso dell’appuntamento, il 30 novembre 2011, presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, alla presenza delle Istituzioni e degli enti ed organizzazioni territoriali coinvolte, verranno presentate le 12 meraviglie che ricadono nel territorio della Regione Sicilia, comuni di Barrafranca, Cefalù, Comiso, Calascibetta, Milazzo, Roccavaldina, Enna, Centuripe, Castiglione di Sicilia, Militello in Val di Catania, Lampedusa e Sperlinga.

Interverranno
Carmelo Lentino, Consigliere delegato a Cultura, Turismo e Territorio – Forum Nazionale dei Giovani
Paolo Garofalo, Sindaco di Enna
Lorenzo Floresta, Presidente Nazionale Giosef Italy
Ferdinando Scillia, Presidente del Collegio dei Rettori
Davide Palermo
Yuri Toselli, Presidente Commissione Partecipazione e Territorio – Forum Nazionale dei Giovani


FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI
Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 82 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di oltre 4 milioni di giovani.
Nato ufficialmente nel febbraio 2004, si è costituito con l’obiettivo di dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile.
La forza del Forum sta nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni culturali e di volontariato, studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout e i Forum regionali.
Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) e rappresenta uno spazio per favorire il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee, per consentire l’impegno ed il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, oltre che favorire la costituzione di organismi di rappresentanza a livello territoriale.