Piazza Armerina. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Piazza Armerina. “Diamo voce al silenzio delle donne” questo il titolo della manifestazione svoltasi il 25 novembre al teatro comunale “Garibaldi” a partire dalle 9.30 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che è stata organizzata e patrocinata dall’assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del comune di Piazza Armerina, dall’assessorato alle pari opportunità della provincia regionale di Enna, dalla commissione provinciale alle pari opportunità, dall’associazione donne insieme “Sandra Crescimanno”. Hanno presenziato e voluto la manifestazione anche le associazioni femminili cittadine: Cif, Lions, Fidapa, Inner Wheel, Sibilla Aleramo, Interact, Donne Impresa Confartigianato e l’ Università Popolare del tempo libero “Ignazio Nigrelli”.
La manifestazione ha avuto inizio con i saluti istituzionale del sindaco dell’assessore provinciale alle pari opportunità Geppina Savoca, dell’assessore alle pari opportunità Lina Grillo e della presidente della commissione provinciale pari opportunità Anna Di Rosa.

Ad introdurre e coordinare la manifestazione sul palco del “Garibaldi” è stata la dott. Ilenia Adamo, psicoterapeuta ed unica donna consigliere comunale nel civico consesso armerino. Numerose le proposte di riflessioni, con filmati, canzoni e monologhi sul tema a cura degli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato e dato vita alla giornata. Questi gli istituti: la scuola media “Roncalli-Cascino”; l’istituto comprensivo “L. Capuana”, l’istituto di istruzione superiore “Boris Giuliano”; l’istituto commerciale e per geometri “L. Da Vinci”; liceo psicopedagogico “F. Crispi”; liceo classico-scientifico “Gen. Cascino-V.Romano” ; l’istituto tecnico industriale e perito turistico “E. Maiorana”.
Così l’assessore Grillo nel suo intervento: “Come ogni anno, il 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave fenomeno della violenza di genere, e come gli altri anni anche oggi l’assessorato armerino alle pari opportunità da me diretto ha deciso di organizzare un evento per sensibilizzare sull’argomento le giovani generazioni per prevenire e combattere la violenza sulle donne sin dalla più tenera età. Ma la nostra azione di sensibilizzazione sulla grave problematica -ha concluso Lina Grillo- non si ferma a questa ricorrenza tante sono le iniziative e le campagne che questo assessorato da sempre porta avanti, tra le altre voglio ricordare che presto sarà realizzata un casa rifugio, presso un immobile confiscato alla mafia, per le donne vittime di maltrattamenti e per i loro figli, che hanno il coraggio di denunciare e di uscire così dalla invisibilità sociale a cui spesso le vittime di violenza vengono confinate dai loro aguzzini”.

Marta Furnari