Piazza Armerina. Convegno “Stalking: al centro della persecuzione. Il reo, la vittima e…quale tutela?”

Il prossimo sabato 3 dicembre presso il teatro comunale “Garibaldi” si svolgerà un importante convegno sul tema : ”Stalking: al centro della persecuzione. Il reo, la vittima e…quale tutela?”. Il convegno è stato organizzato dall’AMI-Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani distretto di Caltanissetta e dal Lions Club di Piazza Armerina, con il patrocinio del Gruppo 24 ore, del Comune di Piazza Armerina, dell’Ordine degli Avvocati di Enna, dell’Ordine degli Psicologi-Regione Siciliana.
Presidenti del convegno saranno il dott. Giovanni Bologna presidente del Lions Club di Piazza Armerina e il dott. Giovanni Marletta Past Governatore Distretto 108 YB.
Il programma prevede alle 9.30 la registrazione dei partecipanti , alle 10 i saluti dell’Ing. Carmelo Nigrelli, Sindaco di Piazza Armerina, di Mons. Michele Pennisi, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, della Dott.ssa Clara Minerva, Prefetto di Enna, dell’ Avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale A.M.I., dell’Avv. Giuseppe Spampinato, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Enna, del Dott. Paolo Bozzaro, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, del Dott. Giovanni Bologna, Presidente Lions Club di Piazza Armerina.
Ad introdurre i lavori e a moderarli sarà l’Avv. Miriam Fanella, Presidente A.M.I. – Sezione Distrettuale di Caltanissetta. A seguire le relazioni: “Stalking relazionale: profili criminologici e vittimologici” della Dott.ssa Roberta Bruzzone, Criminologa e Psicologa forense; “Il potere di ammonimento del questore” del Dott. Salvatore Patanè, Questore di Enna; “Il reato di atti persecutori:profili investigativi” del Dott. Gabriele Presti, Dirigente del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina; “Atti persecutori: struttura del reato e problemi nella prassi applicativa” del Dott. Stefano Luciani, Sostituto Procuratore presso la D.D.A. di Caltanissetta; “Lineamenti di grafologia forense nei crimini ad alto impatto psicologico” del Dott. Carmelo Dublo, Perito grafico ed analista della scrittura, Consulente Tecnico presso il Tribunale di Palermo e del Tribunale Ecclesiastico Siculo; “Il ruolo del difensore nella tutela della vittima” dell’ Avv. Antonio Impellizzeri, Avvocato del Foro di Enna;“La gestione del trauma nelle donne vittime di stalking” della Dott.ssa Paola Matteucci, Psicoterapeuta Associazione Nazionale Volontarie “Telefono Rosa onlus”.
Marta Furnari