Agira, gare d’appalto per mensa scolastica e trasporto alunni

Agira. Dopo tante polemiche sembra avvicinarsi il momento della partenza dei servizi di trasporto alunni residenti in campagna e di refezione scolastica. Riguardo al primo servizio, qualche giorno fa con la determina 766 il dirigente del 2° settore Rosario Rugnone ha indetto una gara di cottimo fiduciario che si terrà il prossimo 19 dicembre alle 11. Alla gara sono state invitate tutte le ditte di autonoleggio del paese: “Anello Francesco”, “Puliscuola”, “C.I.T.A” e “Ribaudo Fortunato. Il prezzo a base d’asta per ogni giorno di servizio in ognuna delle due zone individuate (“A” e “B”), che raggruppano le varie contrade del paese, è di 97,50 euro quindi si dovrebbero spendere 195 euro al giorno. L’impegno spesa previsto dal dirigente per garantire il servizio fino a fine anno è di 25mila euro e la partenza è in programma per il 9 gennaio 2012. La gara a cottimo fiduciario per la mensa scolastica si svolgerà invece il 23 dicembre alle 10. Alla gara sono state invitate tutte le ditte iscritte alla camera di commercio di Enna che abbiano regolare autorizzazione amministrativa e siano idonee alla vendita di alimenti e bevande senza limiti numerici. Il prezzo a base d’asta è di 3,20 euro per ogni pasto e sulla base del fabbisogno comunicato dalle scuole si è calcolato che serviranno circa 25.000 pasti dunque l’impegno spesa stabilito ammonta ad 80mila euro. «Visto che il 23 apriremo le buste con le offerte –spiega l’assessore alla pubblica istruzione Maria Vaccaro – credo che anche in questo caso il servizio potrà partire il 9 gennaio».

Luca Capuano