Enna: Freddo, gelo e neve sul capoluogo. Chiusa per neve la Nicosia-Mistretta

Primi fiocchi di neve nel capoluogo ennese dove ieri mattina le temperature sono scese fino allo zero provocando la caduta coltre bianca. Già nelle prime ore del mattino Enna è stata avvolta da due ondate di neve che, però, dopo essersi addensata sui tetti e sulle auto, si è subito sciolta. Non è andata meglio nel pomeriggio ed in serata quando sono caduti leggeri fiocchi, seguiti da schirite, che però rispetto alla mattinata hanno provocato qualche gelata. A risentirne, soprattutto durante la mattinata, la viabilità interna nella parte alta della città dove si è creato un ingorgo nel centro storico con le auto che procedevano a rilento. A far festa sono stati soprattutto i ragazzini che hanno approfittato della breve nevicata per dare libero sfogo al divertimento.
Una atmosfera tipicamente natalizia che rischia di protrarsi per tutta la settimana. Le previsioni, infatti, dicono di temperature rigide nella giornata di oggi, pioggia e schiarite domani, mentre giovedì è previsto ancora qualche fiocco di neve nella mattinata. Le temperature rigide accompagneranno gli ennesi tutta la settimana ed anche la giornata di Natale sarà all’insegna del freddo.

E’ stata chiusa, invece, nella tarda serata di ieri, la statale 117 Nicosia-Mistretta, ‘Centrale Sicula’, 185 ‘Di Sella Mandrazzi’ e 289 ‘Di Cesaro”, dove a seguito di una bufera di neve erano rimasti bloccati oltre una ventina di mezzi. La fitta nevicata accompagnata da raffiche di vento in una decisa di minuti ha bloccato l’arteria. La richiesta di intervento da parte degli automobilisti bloccati e’ partita intorno alle 21,30. per liberare i mezzi bloccati sono intervenuti l’unico spazzaneve dell’Anas che si trova a Mistretta, la polizia stradale di Nicosia e i vigili del fuoco che hanno dovuto utilizzare gli idranti per liberare la strada. Appena i mezzi bloccati sono stati messi in condizione di riprendere il viaggio la strada è stata chiusa. Per tutta la notte ha continuato a nevicare e la strada è rimasta chiusa.
Rallentamenti sulla strada statale 117bis, dal km 34,900 al 45,000 nei pressi di Piazza Armerina, per presenza di ghiaccio sul piano viabile.