Piazza Armerina. I liceali alla conferenza “Play Energy – Biologia ed Informatica”

Piazza Armerina. Gli alunni del liceo scientifico “Vito Romano” di Piazza Armerina, accompagnati dalla loro docente di scienze biologiche, prof. Marianna La Malfa, hanno partecipato alla conferenza “Play Energy – Biologia ed Informatica” presso il teatro “Ambasciatori” di Catania.
A formare la squadra dei partecipanti sono stati gli alunni: Cristoforo Ruisi, Francesco Catania e Giuseppe Geraci della II D; Agnese Balbo, Giulio Salvaggio e Giorgio Scollo della V C.
Relatori dell’iniziativa, sostenuta e promossa dal dirigente scolastico, prof. Giuseppe Russo, sono stati: Pierpaolo Degano, docente d’informatica all’Università di Pisa; Anna Tramontano, prof. di biochimica all’Università “La Sapienza” di Roma e Silvia Bencivelli, medico e giornalista di Radio3 Scienza che ha moderato l’incontro.

Anche quest’anno l’evento, organizzato dalla prof. Giusi Rossi, è stato patrocinato dal gruppo “Enel Energia”, che fin dalla scorsa edizione ha reso possibile ai molti studenti italiani presenti, l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze circa la biologia, l’informatica e il nesso che esiste tra le due discipline.
La conferenza si è aperta con l’intervento della prof. Tramontano riguardante le più importanti scoperte che hanno rivoluzionato le conoscenze del genoma umano, attraverso le quali oggi è facilmente possibile “leggere” la struttura del DNA
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione Sicilia hanno, così, avuto la possibilità di incontrare in prima persona importanti esponenti del mondo della scienza e confrontarsi con loro su tematiche di grande attualità
I liceali armerini di ritorno dall’affascinante ed interessante esperienza hanno detto: “E’ stata una esperienza memorabile. Abbiamo compreso dalla viva voce di autorevoli ricercatori, l’importanza che nella nostra vita e nella società di oggi ha senz’altro la ricerca scientifica soprattutto quando è sostenuta dall’informatica e dalla tecnologia avanzata”
La docente Marianna La Malfa ha sottolineato:”Occorre essere sempre più consapevoli di come siano cambiati i metodi di approccio ad una disciplina importante come la biologia prima e dopo la nascita dell’informatica”.
Gli studenti hanno rivolto molte domande ai docenti, relatori del convegno, che hanno colmato la curiosità suscitata da una disciplina tanto importante quanto misteriosa, fornendo agli studenti un bagaglio culturale che sarà utile nella futura scelta universitaria.

Marta Furnari