La Diocesi di Piazza Armerina mette in una unica rete telematica tutte le parrocchie

Nel Seminario estivo di Piazza Armerina si terrà, oggi, un incontro presieduto dal vescovo Mons. Michele Pennisi al quale parteciperà don Francesco Poli della Diocesi di Bergamo, Presidente del Centro di Etica Ambientale di Bergamo il progetto “Energia sostenibile nelle parrocchie”con l’obiettivo di creare un “Patto dei Parroci” con l’impegno del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica che la Commissione Europea si fissata nel 2020 anche attraverso il coinvolgimento delle moltissime parrocchie sparse in tutta Italia.
Sarà presentato il progetto “ReteOmnnia” cioè una rete per collegare tutte le parrocchie, Istituti ed Enti di interesse diocesano in una unica rete telematica privata allo scopo di ridurre i costi di comunicazione ed al tempo stesso disporre di strumenti per scambiare telefonate, video e dati informatici ad alta velocità con costi nulli, per le comunicazioni interne, oppure con costi dimezzati per le comunicazioni esterne.
Per ottenere ciò è necessaria la creazione di una rete senza fili che estenda e razionalizzi la rete sperimentale già esistente, pensata e materialmente realizzata dell’ufficio d’informatico della Curia diocesana. Tale rete, denominata reteOmnia, oggi collega sperimentalmente alcune parrocchie pilota: Barrafranca Maria della Divina Grazia, Piazza Armerina S. Antonio di Padova e S. Filippo d’Agira, Seminario estivo di M. Gebbia, Pietraperzia S. Maria Maggiore, Aidone Santuario di S. Filippo.
Con la presentazione ufficiale del progetto verranno raccolte le prime adesioni.
Per estendere la rete la Diocesi ha messo a punto un progetto atto ad approfondire tutti gli argomenti di ordine tecnico ed amministrativo utili alla ottimizzazione dell’opera. Il progetto sarà gestito in collaborazione tra l’ufficio informatico della Diocesi, l’Università UniKore – corso di laurea di ingegneria Telematica – e l’azienda specializzata Anteklab srl di Mantova.
La rete permetterà alcune funzionalità nuove come l’amministrazione della telefonia fissa e cellulare, le videoconferenze, la video-sorveglianza e il telelavoro (co-working), l’accesso ad internet con possibilità di filtro famiglia con connessione wi-fi e nomadica anche in zone rurali, la trasmissione e registrazione di eventi e manifestazioni in diretta audio/video da qualsiasi luogo del territorio Diocesano, l’accesso agli orari delle Sante Messe con Geolocalizzazione delle Parrocchie su GoogleMaps (vedi parrocchiemaps.it), possibilità di riunioni a distanza, seduti comodamente davanti al proprio pc o tv.
Circa gli aspetti amministrativi, rete Omnia si configura come libera associazione di promozione sociale senza fini di lucro (ONLUS), ove gli utenti si associano al fine di condividere tecnologie e servizi privati di telecomunicazione. Non appena reteOmnia avrà preso corpo, l’accesso ad essa sarà aperto anche alle famiglie ed alle imprese del territorio diocesano.