Concorso fotografico “Passione Italia”: sono due i vincitori per Enna

Enna – L’attività del restauro e alcuni bambini che giocano a calcetto, sono i soggetti scelti dai cittadini di Enna per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche, in distribuzione in totale in oltre 307.500 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.
A partire da questa edizione PagineGialle e PagineBianche saranno anche disponibili in formato e-book per iPad presso lo store della Apple, abbinando la semplicità di consultazione della carta con la portabilità e le funzionalità multimediali e di ricerca del dispositivo digitali.
“Con il concorso fotografico Passione Italia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, “abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia”.
Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

La copertina di PagineGialle Enna – I dottori dell’arte
L’immagine scelta dai cittadini di Enna come copertina di PagineGialle raffigura alcuni restauratori all’opera all’interno dei famosi e antichi mosaici di Piazza Armerina. La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione “Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro”, dal titolo “I dottori dell’arte”, è stata realizzata da Marco Bovero di Barge (CN).

La copertina di PagineBianche Enna – Sosta
I cittadini di Enna hanno scelto come copertina di PagineBianche un’immagine che raffigura alcuni bambini che si divertono giocando a calcetto. La foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni”, dal titolo “Sosta”, è stata scattata da Liria Lo Grande, graphic design di Leonforte (EN).

Gli autori delle foto pubblicate sulle copertine si sono aggiudicati i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macchina fotografica Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4.
Una giuria di qualità – presieduta da Gabriele Basilico fotografo documentarista – e composta da Maria Grazia Bellisario Direttore Architettura e Arte Contemporanea della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti,l’Architettura e l’Arte contemporanee del MIBAC, Paolo Rosa Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Brera, Giovanna Calvenzi Vicepresidente GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, Cataldo Colella curatore indipendente, e alcuni rappresentanti di Seat PG – ha selezionato inoltre 27 “Premi Speciali” per ogni edizione, distintisi per la qualità della ricerca e della realizzazione. La Commissione si è avvalsa inoltre della collaborazione del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la valutazione delle opere.
Si è inoltre conclusa anche la seconda edizione e, provincia per provincia, saranno designati i nuovi vincitori delle prossime copertine.