Piazza Armerina. Inaugurata la nuova sede del Centro Italiano Femminile

Piazza Armerina. Grande festa per la sezione armerina del Centro Italiano Femminile con l’inaugurazione, nel pomeriggio dello scorso primo febbraio, della nuova sede ospitata nei locali dell’ex convento dei frati francescani riformati, attiguo alla parrocchia San Pietro messi a disposizione dal parroco don Vincenzo Cipriano e dal vescovo mons. Michele Pennisi.
L’inaugurazione dei nuovi locali è stata preceduta dalla celebrazione da parte del vescovo Pennisi della santa messa.
“Ricordiamo -ha detto il vescovo durante l’omelia- il ruolo pioneristico nella promozione della donna avuto dal Centro Italiano Femminile. Papa Paolo VI ha sottolineato come nel Cristianesimo, più che in ogni altra religione, la donna fin dalle origini ha uno speciale statuto di dignità. Anche Papa Giovanni Paolo II ha il merito di avere valorizzato il ruolo della donna nella Chiesa e nella società con l’enciclica Mulieris Dignitatem, e ha riconosciuto il ruolo sociale dell’associazione con un messaggio diretto al Congresso Nazionale del Cif del 1979”.
Subito dopo la celebrazione eucaristica le ciffine insieme alle associate provenienti dalle altre sedi locali di Valguarnera, Barrafranca e Pietraperzia, si sono recate presso la nuova sede per il beneaugurale taglio del nastro.
La presidente provinciale Cif, prof. Stella La Vaccara ha ringraziato il vescovo e il parroco per l’affetto e la stima dimostrati, ed inoltre, tutti gli intervenuti alla cerimonia: “La sede per un’associazione -ha detto la presidente La Vaccara- è importante, come lo è la casa per una famiglia, dove ognuno fa la propria parte con costanza e pazienza per realizzare insieme un progetto”.
La presidente comunale dott. Maria Teresa Ventura nel suo intervento ha annunciato: “In questo occasione così importante per noi sono lieta di comunicare che abbiamo ottenuto l’iscrizione all’Albo regionale del Gruppo Cif Intervento Famiglia e Società, in linea con la normativa vigente per le Associazioni di solidarietà familiare. Abbiamo anche presentato all’ Assessorato regionale competente un progetto del Gruppo Cif, in favore delle famiglie disagiate”.
Mons. Pennisi ha avuto verso le ciffine parole di incitamento ad andare avanti con amore verso i bisognosi e di plauso per il Cif comunale per avere collaborato con dedizione al progetto della Diocesi di Piazza Armerina, finanziato dalla Fondazione per il Sud. “Vi esorto –ha detto Pennisi- ad arricchire l’associazione di giovani che tante energie possono offrire per gli impegni di solidarietà messi in opera”.
Presente alla cerimonia di inaugurazione anche il vicario generale mons. Bongiovanni, nominato dal vescovo consulente ecclesiastico del Cif provinciale, che sarà affiancato per il gruppo comunale di Piazza Armerina da mons. Bellanti, preside dell’Istituto Superiore di Scienze religiose “M. Sturzo” .

Marta Furnari