Confermato il corso di infermieristica a Piazza Armerina

Gli studenti di Infermieristica di Piazza Armerina e dei centri limitrofi potranno tirare un sospiro di sollievo nell’apprendere il ripristino delle lezioni del corso di studi nella sede decentrata della città dei mosaici.
L’incontro avvenuto recentemente negli uffici della Direzione amministrativa dell’Università di Messina tra l’amministrazione di Piazza Armerina e i vertici dell’Università di Messina e del Corso di laurea in Infermieristica hanno consentito infatti il ripristino del corso in città.
Il corso, attivato nell’anno accademico 2010-2011 nei locali ristrutturati dell’ex convento di Sant’Anna, ha attualmente attivo il secondo anno con 89 iscritti, un numero di allievi che sarebbe dovuto essere pari a quello del corso attivato nell’Anno accademico 2011-2012, ma la riforma dell’università voluta dal ministro Gelmini ha ridotto i posti a disposizione degli allievi di infermieristica dell’Università di Messina al primo anno da 570 a 150, mettendo in dubbio la permanenza del corso di Piazza e degli altri corsi decentrati. Solo negli ultimi giorni di dicembre, rispondendo alle forti pressioni del Rettore dell’Università di Messina prof. Francesco Tomasello, il numero di posti è stato innalzato a 270 a seguito di questa modifica è stato attivato anche il primo anno a Piazza sebbene con un numero di studenti ridotto pari a 40.
Così l’assessore comunale alla pubblica istruzione spiega:“Gli studenti hanno già iniziato il primo semestre in forma contratta a Messina per garantire il corretto svolgimento delle lezioni, mentre verranno a frequentare il secondo semestre, sempre in forma compatta, dall’inizio di aprile nella nostra struttura di Sant’Anna”.