Enna. Cgil, Cisl, Uil: presidio confronto norme per l’immigrazione

Enna. Sarà consegnato oggi al Prefetto in occasione del sit-in organizzato dalle ore 16,30 davanti la Prefettura di Enna dai Sindacati da Cgil, Cisl e Uil il seguente documento per aprire il confronto su norme per l’immigrazione:
Dopo gli annunci del governo su una probabile rimodulazione della sovrattassa per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, i sindacati chiedono al governo di “passare dalle parole ai fatti”.
CGIL, CISL e UIL incalzano il Governo affinché si intervenga subito sulla “inaccettabile” sovrattassa sui permessi di soggiorno, entrata in vigore il 30 gennaio scorso e che prevede un tributo che va dagli 80 ai 200 euro per il loro rilascio e rinnovo e organizzano per venerdì 10 febbraio una serie di iniziative e sit-in davanti alle prefetture italiane.
Siamo in attesa che il governo passi dalle parole ai fatti, sulla base di quanto dichiarato dal ministro Cancellieri che ha annunciato la volontà di intervenire in tempi brevi sulla normativa relativa ai permessi di soggiorno ed in particolare sulla sovrattassa già entrata in vigore.
La sovrattassa va rimodulata, poiché così com’è non è accettabile, né per il peso sulle famiglie immigrate, né per la sua finalizzazione. Inoltre, è urgente che il governo intervenga rapidamente sulla durata del permesso di soggiorno per coloro che hanno perso il lavoro, concretizzando quanto più volte annunciato dai ministri Riccardi e Cancellieri.
CGIL, CISL E UIL riconfermano la richiesta al governo di aprire su questo, come sul complesso delle norme sull’immigrazione, a partire dal recepimento della direttiva EU n.52, un confronto di merito che porti a soluzioni efficaci e condivisibili.