Barrafranca. Tavolo tecnico a Palermo su problematiche diga Olivo

Barrafranca. Tavolo tecnico costituito a Palermo nella sede dell’assessorato regionale delle risorse agricole ed alimentari per la risoluzione delle problematiche inerenti la diga Olivo.
Il vertice riunitosi su proposta del sindaco Angelo Ferrigno ha registrato la presenza dell’assessore regionale D’Antrassi, dei dirigenti regionali di dipartimento, dei rappresentanti del consorzio di bonifica di Enna e di una rappresentanza di agricoltori barresi. “Un grande risultato per la nostra comunità – afferma il sindaco Angelo Ferrigno – e per questo ringrazio sia il presidente della Regione, Raffaele Lombardo che l’assessore regionale D’Antrassi i quali sono stati sensibili ad ascoltare le problematiche degli agricoltori”.

L’incontro ha rimarcato la necessità di intervenire nella struttura dell’invaso con precise proposte progettuali e una conseguente revisione generale della rete di distribuzione irrigua al fine di limitare le perdite d’acqua. Costo orientativo dell’intervento è pari a 300 mila euro. “Questi interventi sono importanti per poter programmare per lunghi periodi – conclude il sindaco Angelo Ferrigno – la fase irrigua che negli ultimi anni ha registrato anche malcontento tra gli agricoltori durante i periodi di siccità. C’è stata anche la proposta di utilizzare il pozzo di contrada Ramursura per poter intervenire e risolvere al più presto questi problemi che hanno avuto una durata di vari decenni”.