Congresso fondativo del Circolo Sinistra, Ecologia e Libertà di Piazza Armerina

Nasce ufficialmente il circolo di SEL a Piazza Armerina. Dopo alcuni mesi di attività e incontri, il circolo, a pochi mesi dalla sua costituzione informale, va a congresso. Sabato 3 Marzo alle ore 16.00 presso la saletta dell’hotel Selene, il nuovo movimento eleggerà il coordinatore e dibatterà i temi della difesa dei diritti della gente e dei lavoratori, sempre più minacciati dalle risposte date dai “tecnocrati alla crisi”, dell’acqua pubblica, dell’ambiente e del futuro. Saranno presenti i coordinatori provinciali e regionali del SEL.
“E’ stato scelto un modo insolito di comunicare l’evento attraverso i manifesti affissi in città – evidenziano gli aderenti di SEL – al posto di indicare l’invitato “eccellente”, di solito un politicante completamente decontestualizzato rispetto al territorio, abbiamo preferito sottolineare l’apertura del nostro circolo nei confronti di tutti i cittadini portatori di domande a cui il mondo politico non dà risposte adeguate. Con questa provocazione vogliamo invitare i cittadini della nostra comunità a partecipare e condividere con noi il dibattito politico ben lontano da interessi personali.” In questi mesi, gli aderenti al circolo si sono occupati della Strada Provinciale interrotta SP4, di acqua pubblica, di case popolari mai terminate e consegnate, di raccolta firme per chiedere la riduzione delle spese per gli armamenti militari. “Tante altre iniziative sono in cantiere – specifica l’avvocato Patrizia Farruggio, una delle prime fondatrici del circolo – e sicuramente continueremo a seguire le azioni già intraprese.”
Il nuovo circolo del Sel sarà intitolato a Salvatore Principato, un piazzese antifascista giustiziato nel 1944 a Milano.

Antonella Santarelli