Presidente provincia convoca vertice per Ss 121. Cittadini di Villarosa organizzano forte manifestazione in piazza Prefettura

Enna. Quella prossima, si prospetta una settimana cruciale per la riapertura della Ss. 121, chiusa ormai da oltre quattro mesi. Il presidente della IV Commissione provinciale, Franco Costanza, per il tramite del presidente della Provincia, Pippo Monaco, ha invitato alla seduta del 6 marzo prossimo, che si terrà, alle ore 11, presso la sala consiliare, il direttore regionale dell’Anas ing. Piraino, il direttore del Genio civile ing.Marchese, i sindaci di Enna e Villarosa, Garofalo e Zaffora, l’assessore provinciale alle Infrastrutture ing. Alvano, il consigliere provinciale Abate e i dirigenti provinciali del del V e VIII settore Petronio e Colaianni. Un vertice, dunque, tra i responsabili dei vari enti preposti per la sicurezza dell’importante arteria, nel tentativo di fare chiarezza sullo stato dei lavori del costone roccioso interessato allo smottamento e “se possibile di pianificare – come sottolinea il presidente Costanza – un intervento immediato da porre in essere nel tratto di strada investito dalla caduta massi”.
“Credo che si debba trovare una soluzione –spiega Costanza-, seppur provvisoria, come quella di chiudere metà carreggiata lungo il tratto interessato dalla caduta massi dell’ottobre scorso con delle paratie longitudinali, lasciando libera l’altra metà per il transito veicolare. Una soluzione di emergenza che ritengo al momento possa essere la più opportuna da attuare e che potrebbe consentire in pochi giorni di liberare dall’isolamento Villarosa e le numerose famiglie ennesi che risiedono in contrada Kamut. Bisogna far presto – aggiunge ancora Costanza – perchè si fa sempre più viva l’insofferenza dei cittadini villarosani, costretti, come ha dichiarato recentemente il sindaco Zaffora, per raggiungere Enna, a percorrere strade alternative, tortuose, in cattivo stato, pericolose e per giunta non percorribili da mezzi di primo soccorso”.
Intanto, un gruppo di cittadini villarosani si sta mobilitando per organizzare una forte manifestazione di protesta da tenersi venerdì 9 marzo alle ore 9 a Enna in piazza prefettura. “E’ la conseguenza naturale – sostengono – dell’esasperazione di una intera popolazione che da mesi si trova a fare i conti con una strada chiusa di vitale importanza. L’Anas non può prolungare ulteriormente i tempi di chiusura della viabilità, ma deve immediatamente intervenire perchè tutto questo sta provocando enormi disagi a cittadini, studenti, lavoratori e titolari di attività economiche”.

Giacomo Lisacchi