Barrafranca. Intitolazione di una via ad Angelo Balsamo

Barrafranca. Personalità del mondo religioso e civile parteciperanno alla cerimonia sabato 10 marzo alle 16,30 inerente l’intitolazione della via ad Angelo Balsamo emigrato da tempo ma che non ha mai dimenticato la sua terra di origine. Ad accogliere l’invito anche il cardinale di Palermo, Paolo Romeo e vescovi della diocesi armerina, con mons. Pennisi e quella nissena con mons. Russotto. Sarà presente anche il Rotary Club di Piazza Armerina del presidente Cristian Pocorobba così come diversi rappresentanti delle istituzioni civili e militari.
Anche se emigrato Balsamo all’età di diciotto anni ha sempre conservato l’amore per il suo paese natio, Barrafranca, dove volle finanziare nel 2003 la festività di San Giuseppe per dare lustro alla cittadina, invitando illustri personalità religiose, come mons. Paolo Romeo che conobbe quando era Nunzio apostolico in Canada. Oltre a tanti successi negli affari, Angelo Balsamo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la cittadinanza onoraria del comune di Barrafranca; cavaliere al merito della Repubblica Italiana; commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e socio onorario del Rotary Club –Sicilia – Malta di Piazza Armerina. Per tanti anni ha ricoperto l’illustre carica di presidente della Confederazione dei Siciliani del Nord America.
E’ deceduto a Woodbridge (Toronto) Canada il 23 febbraio del 2011 e furono presenti in quell’occasione il sindaco Angelo Ferrigno e il vicesindaco Enzo Pace anche in rappresentanza della Regione Siciliana da parte del presidente Raffaele Lombardo.
Alla cerimonia prevista nella zona di contrada “Gurretta” vicino il parco comunale di viale Generale Cannada sarà presente anche il figlio di Angelo Balsamo, Salvatore. Subito dopo in chiesa Madre verrà officiata una messa in ricordo di Balsamo da parte del cardinale Romeo.