Medaglia al Comune di Troina dal Presidente Napolitano

Una medaglia per l’impegno civile e sociale mostrato festeggiando la donna. Questo il messaggio contenuto all’interno della lettera che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha inviato al comune di Troina e che è stato letto sabato sera, in occasione della presentazione del libro “Matriarche”, di Giuseppe Calabrese, dal Sindaco, all’interno della Cittadella dell’Oasi.
Un evento nell’evento che ha coinvolto l’intera cittadinanza troinese in una vera a propria kermesse per festeggiare la donna. A fare da sfondo la presentazione del libro fotografico che ha visto alternarsi sul palcoscenico della “Sala dei Cinquecento” artisti di ogni genere, ma non solo.
Tra gli ospiti, infatti, la scrittrice Viola Di Grado, premio Campiello 2011 Opera Prima, la scrittrice Elvira Seminara, la scienziata Daisy Cosentino, l’attrice Emanuela Vittori, il coro troinese Schola Cantorum Mater Dei, le compagnie di danza Tecne e Kiria, il gruppo folkloristico La Musetta, le modelle di Castdiva ed i ballerini di Caminito Tango, tutti protagonisti del libro fotografico.
Un vero successo quindi, che ha permesso di mettere in luce vari aspetti della donna, che spesso la televisione strumentalizza ma che attraverso le foto dell’autore del libro ed i racconti delle protagoniste viene rivalutato e mostrato sotto diversi aspetti.

Sandra La Fico