Piazza Armerina. Parco archeologico villa Casale apre palazzo Trigona per la festa di San Giuseppe

Piazza Armerina. Avviata ieri la manifestazione in onore della “Tavolata di San Giuseppe” ospitata presso il Palazzo Trigona cuore pulsante del centro storico della città di Piazza Armerina.
La manifestazione legata alla tradizione delle tavolate di San Giuseppe è organizzata dal comitato quartiere Castellina guidato da Massimo Di Seri con il supporto tecnico dello chef e panificatore Giovanni Di Bella e dello staff del Club Arti e Mestieri che partecipa alla manifestazione per il secondo anno consecutivo.
“L’evento della durata di quattro giorni -dice Massimo Di Seri- ha avuto inizio ieri mattina con la visita delle scolaresche. L’organizzazione di questo ambizioso progetto ha richiesto parecchi mesi di costante impegno. La tradizione popolare legata alla festività di San Giuseppe è degnamente accolta all’interno dei saloni del piano nobiliare di Palazzo Trigona. Noi del Comitato Castellina siamo orgogliosi e onorati di aver potuto organizzare presso il prestigioso Palazzo, dopo la sua ristrutturazione, uno dei primi eventi aperti al pubblico”.
Ricco e molto vasto il programma della manifestazione. Questa mattina a partire dalle ore 10 e fino alle 18.30 visita alla mostra “Il grano tra le righe”, nel pomeriggio dalle 19 alle 20 il concerto musica da camera, al piano nobile del Trigona, diretto dal maestro, Francesco Cultreri al pianoforte, e Carmelo Capizzi al flauto, per l’occasione il presidente del quartiere Monte, Filippo Rausa, insieme alla moglie, Laura Saffila, in costume del ‘700 faranno gli onori di casa di Palazzo Trigona accogliendo gli ospiti. Previste le degustazione delle pietanze tipiche del ‘700 preparate in loco dai Maestri del Club Arti & Mestieri.
Domani e lunedì continuerà la visita alla mostra. Inoltre nel pomeriggio di domenica alle 18.30 concerto musica da camera, al piano nobile del Palazzo Trigona, del maestro Gianluca Furnari al pianoforte e alle ore 19.30 benedizione della Tavolata e consegna dei riconoscimenti ai componenti Club Arti & Mestieri.
Lunedì 19, giorno dedicato a San Giuseppe, il Trigona spalancherà il suo maestoso portone alla cittadinanza sin dalle ore 10 del mattino, alle 18.30 l’evento culminerà con la tradizionale apertura del banchetto da parte della Sacra Famiglia. In concomitanza con la manifestazione fino a domani all’interno del Palazzo saranno visitabili i laboratori di panificazione e di ceramica .

Il Parco Archeologico della Villa Romana del Casale ha organizzato anche alcuni eventi per la valorizzazione della tradizione popolare fra cui una proiezione di immagini commentate: “La Tavolata di San Giuseppe, tradizioni e simboli”, sui riti del pane legati alla festa. Nello stesso ambito e’ stato anche realizzato un video divulgativo “Il grano tra le righe, frammenti di vita”, sulla base dell’audiovisivo “Pane e letteratura”, lavoro svolto dall’ Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (I.P.S.S.A.R.) Karol Wojtyla di Catania.
“Queste iniziative – ha sottolineato l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identita’ Siciliana, Sebastiano Missineo – intendono valorizzare le vocazioni del territorio, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle realtà locali affinchè i Parchi Archeologici diventino poli di attrazione culturale”.
Il Parco ha curato l’allestimento della mostra: “Il grano tra le righe” coinvolgendo gli Istituti Scolastici di Piazza Armerina, la scuola media “Roncalli – Cascino” e il 3° Circolo Didattico “Rocco Chinnici”.
Attraverso la selezione fotografica di preziose stampe storiche, provenienti dalla “Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli” di Milano, sono stati esposte al pubblico più di 40 opere, inerenti alle Arti e i Mestieri, a soggetti sacri e profani, tra i quali le stagioni, gli almanacchi e le vignette a sfondo satirico, relative a precisi contesti storici, tutti legati alla trama tematica della mostra: la lavorazione del pane e del frumento.


Marta Furnari