“Agira in Movimento” propone punti programmatici al Sindaco

Agira. Durante la seduta di Consiglio comunale di martedi 20 marzo 2012 I consiglieri comunali del gruppo “Agira in Movimento” Nicola Valguarnera, Maurizio Morina e Pinella Paolillo hanno sottoposto al Sindaco alcuni punti programmatici che considerano basilari per il proseguimento dell’attività amministrativa per l’anno 2012.
“Si è voluto dare un’agenda programmatica che possa servire anche ai consiglieri per avere un indirizzo sull’attività amministrativa da svolgere; in un periodo così difficile sotto l’aspetto amministrativo, è facile trovare la critica su ogni cosa ma diventa difficile essere propositivi, individuato alcuni punti, inseriti nei vari settori
Nel settore del Turismo si chiede di :
1) Verificare la situazione della Pro-Loco e permettere una politica di promozione per il nostro territorio;
2) Avviare dei rapporti con l’Outlet Village e aprire uno spazio “Agira”;
3)La Riqualificazione del centro urbano, utilizzando anche la somma di 15 mila € stanziata nel 2010;
4) Calendarizzare le attività di promozione del nostro paese riutilizzando la consulta delle associazioni
Nel settore dell’Agricoltura e Attività produttive:
1) Avviare le procedure per richiedere un Marchio di tutela della “Cassatella e dei dolci tipici di Agira”;
2) Attivare la filiera corta, con il coinvolgimento e la sensibilità dei nostri produttori ;
3) Avviare un costante Rapporto con associazioni di categoria e creare uno sportello per accedere ai bandi della Comunità Europea.
Settore della Formazione e cultura:
1) Utilizzo Opere Pie per avviare corsi di formazione professionale;
2) Rapporti con l’Università Kore di Enna, per avviare un progetto qualificato sugli scavi archeologici, visto anche l’interessamento da parte dell’Ateneo ennese per riqualificare le bellezze del nostro territorio.
Comunicazione:
1) Utilizzo e compartecipazione con le emittenti radio-televisive del nostro territorio per permettere la trasparenza e la comunicazione dell’attività della pubblica amministrazione;
2) Aggiornamento sito istituzionale.
Chiediamo concretamente ai nostri concittadini di verificare, insieme a noi, l’attività amministrativa per essere da pungolo a chi in un periodo così delicato non può permettersi di ricoprire il ruolo di amministratore solamente per velleità di carattere personale” .

Comunicazione a cura di: Nicola Valguarnera (Capogruppo consiliare)