Il problema della tossicodipendenza esiste a Troina!

“Molti si chiedono se il problema della tossicodipendenza esiste a Troina! O non vediamo o vogliamo far finta di non vedere”, così Iva Carrubba, Presidente dell’Associazione “Amici di San Patrignano”, commenta le notizie dei giorni scorsi sulla vicenda politica che ha tirato in mezzo anche loro. “Nascondere l’evidenza dei fatti servirà solo ad incrementare un problema che ad oggi, continua Carrubba, ha dimensioni troppo elevate”.
L’Associazione “Amici di San Patrignano”, fondata nel 2010, nasce con l’obiettivo di fare da ponte tra i ragazzi tossicodipendenti, le rispettive famiglie e la Comunità San Patrignano, per dare una risposta concreta sul territorio, ma soprattutto per diventare un punto di riferimento per i ragazzi che desiderano intraprendere un percorso di recupero. L’Associazione, infatti, progetta e realizza programmi educativi finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile, attraverso iniziative rivolte a ragazzi adolescenti, cercando di dare una risposta efficace e concreta alle problematiche della tossicodipendenza.
“La nostra è un’associazione apartitica e apolitica, continua il Presidente, che guarda al disagio del ragazzo e delle famiglie, per noi nessun tossicodipendente è malato o irrecuperabile, noi guardiamo alla sua problematica tentando di aiutarlo a recuperare il senso della propria vita. Per questo abbiamo accettato di replicare alle notizie di questi giorni che definivano il progetto “La casa della solidarietà”, come “La casa dei drogati”. L’ambizioso progetto, da noi sposato in pieno, che cerca di dare speranza a chi vuole tornare a vivere da uomo libero, non merita di essere ridicolizzato o sminuito, e i ragazzi e le loro famiglie meritano delle scuse per questo ignobile trattamento. Al progetto lavorano tantissimi volontari, che senza sosta, portano avanti tantissime iniziative, con l’obbiettivo di diffondere la prevenzione, continua ancora Iva Carrubba, per questo mi ha indignata leggere sul documento redatto dalla coalizione del centrosinistra, che a beneficiare in buona parte dei contributi finanziari alle associazioni è proprio l’Associazione Amici di San Patrignano. Tutti possono consultare le delibere e verificare ciò che affermo”.


Sandra La Fico