Regalbuto: Vagliato positivamente progetto completamento cittadella sport da Regione

Regalbuto. E’ stato presentato e vagliato positivamente dalla Regione Siciliana il progetto che prevede la ristrutturazione della cittadella dello sport di Piano Arena a Regalbuto. A comunicare la notizia il vicesindaco con delega allo Sport Salvo Cardaci che sulla problematica legata all’impiantistica sportiva è sempre stato sensibile e alla prima occasione utile con la pubblicazione del bando finalizzato all’attuazione della linea di intervento 3.3.2.1 dei Fondi Por 2007/2013 “Azioni per l’attivazione, la riqualificazione e l’ampliamento di iniziative sostenibili, a servizio di strutture sportive esistenti” ha presentato l’ambizioso progetto.
Gli impianti sportivi interessati ai finanziamenti per il loro recupero sono quelli compresi nel piano regionale dell’impiantistica sportiva il cui elenco è stato già pubblicato con un bando che prevede un finanziamento complessivo di circa 52 milioni di euro. «Era un’occasione che non potevamo lasciarci sfuggire – dice Cardaci – e grazie alla preziosa collaborazione dei tecnici dell’Utc e del Coni di Enna siamo riusciti a presentare nei tempi previsti questo progetto che andrà a rendere finalmente fruibile l’intera cittadella dello sport di Piano Arena che attualmente versa in situazione di degrado».
Il progetto prevede i seguenti interventi: la ristrutturazione del corpo spogliatoi e dei campi da gioco (il polivalente, due campi da tennis e il campo di calcio) con il completamento della recinzione esterna e il potenziamento del parco giochi per bambini.
«Gli spogliatoi dovranno essere messi a norma secondo le ultime direttive del Coni nazionale – dice Cardaci – l’intervento confluirà sugli spogliatoi dei giocatori e degli arbitri che dovranno essere ristrutturati e resi accessibili ai diversamente abili. Verranno sostituiti gli infissi sia interni che esterni e verrà rifatto tutto l’impianto idraulico e la pavimentazione. Per quel che riguarda i campi da gioco, invece, i campi da tennis saranno totalmente rimodernati e trattati con rivestimento colorato a base di resina, mentre il campo di calcio e il campetto polivalente verranno realizzati con erba sintetica». I vari progetti presentati sono già stati esaminati da una commissione dell’assessorato regionale Sport e turismo composta anche dal presidente regionale del Coni, da due tecnici esperti dell’impiantistica sportiva, dal presidente del Comitato Paraolimpico che ha dato l’ok per l’inserimento del progetto della cittadella di Regalbuto in un apposita graduatoria di finanziamento che sarà resa nota entro l’estate.