Piazza Armerina. CIF: assemblea e presentazione nuove socie

Piazza Armerina. Lo scorso venerdì pomeriggio nei locali sezionali del Centro Italiano Femminile, situato all’interno dell’antico monastero adiacente la chiesa di San Pietro, si è svolto l’incontro che con cadenza mensile vede presenti tutte le appartenenti della sezione armerina.
In occasione dell’incontro sono state gradite ospiti le tre nuove socie pietrine Enza Di Gloria, Daniela Rizza e Marilena Costa. Relatore dell’incontro è stato padre Bongiovanni assistente spirituale del CIF.
La presidente dott. Maria Teresa Ventura, prima di avviare l’incontro, ha comunicato alle socie le ultime novità relative alla partecipazione del CIF al progetto cofinanziato da Fondazione con il Sud “Il Ponte sul Di-stretto” che vede il Centro impegnato in azioni di volontariato finalizzate alla promozione umana e alla solidarietà.
La relazione sul tema legato alle ormai prossime festività pasquali è stata tenuta da padre Bongiovanni: “Ringrazio il vescovo mons Pennisi –ha detto padre Bongiovanni- per la recente nomina come vostro assistente spirituale, e tutte voi per la stima mostrata. La Santa Pasqua rappresenta il cuore dell’anno liturgico. E’ la risposta di Dio ai peccati dell’uomo. La Pasqua non è un mistero del passato ma attuale, perenne. L’invito evangelico è quello di imitare Gesù , accettando pazientemente la sofferenza per la redenzione. Camminare nelle strade del Signore è il fine delle nostre associazioni ecclesiali, occasione per percorrere insieme un cammino di formazione”.
A conclusione dell’incontro la presidente Ventura, oltre che augurare una serena Pasqua a tutte le associate, ha aggiunto: “ In modo particolare mi è gradito augurare buon lavoro alle tre nuove giovani associate che si apprestano a ricostituire una sezione territoriale del CIF a Pietraperzia. Sono certa che l’esperienza maturata all’interno della sezione armerina, fondata nel lontano 1944, sarà per loro la giusta guida che le orienterà alla costruzione di un centro nel quale incentivare l’importante ruolo della donna nella società alla luce dei principi educativi e culturali cristiani”.

Marta Furnari