Piazza Armerina. Aima avvia lo stage dei corsisti al Chiello

Piazza Armerina. Presso la struttura ospedaliera “Michele Chiello” di Piazza Armerina è stata avviata la fase delle attività pratiche per i volontari dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer che stanno frequentando il corso per la formazione di operatori socio sanitari. A salutare e accogliere presso la struttura ospedaliera del Chiello i 12 volontari è stato il direttore sanitario del nosocomio dott. Emanuele Cassarà. Alla presenza del presidente Aima Salvatore Loretta e del consulente legale dell’associazione avv. Giuseppe Maniscalco, il direttore Cassarà ha detto ai volontari:”Ringrazio l’associazione Aima per l’attività di volontariato che svolge presso questa struttura ospedaliera. Lo stage formativo che verrà avviato a partire da oggi al Chiello rappresenterà senz’altro un momento di arricchimento professionale dal punto di vista sanitario e socio assistenziale nell’ambito del corso che state frequentando. La nostra struttura sanitaria annovera già operatori qualificati a cui sarete affiancati per acquisire le identiche professionalità socio-sanitarie”. Cassarà ha poi rivolto il suo pensiero alle famiglie dei malati di Alzheimer: “Il rapporto Asp-Aima, fatto di dialogo e confronto, durante questi anni è sempre stato intenso ed efficace per venire correttamente incontro alle esigenze degli ammalati e delle loro famiglie. La sede del Centro di Ascolto dell’ Aima è ospitata al primo piano del Chiello anche in relazione alle attività espletate dall’Unità Valutativa Alzheimer che serve una vasta utenza formata da diversi centri della zona sud della provincia di Enna. La direzione dell’Asp Enna è sempre disponibile al confronto con le famiglie per migliorare i servizi resi e risolvere le eventuali problematiche”.
Successivamente i 12 volontari sono stati accompagnati nei vari reparti del Chiello dai loro tutor, i coordinatori del corso, Margherita Chiaramonte e Carmelo Cuore, dove sono stati presentati ai primari e al personale medico e paramedico che nel corso dei 6 mesi di stage collaboreranno alla loro formazione.
“Il progetto di volontariato e attività corsistica -ha detto infine il presidente Loretta- giunge in questa fase al suo culmine i volontari hanno già frequentato il corso interno dell’ Aima che ha consentito loro di acquisire una formazione specifica nel campo del trattamento sanitario delle demenze senili. Dal luglio 2011 allo scorso febbraio, invece, i corsisti hanno frequentato le lezioni teoriche relative alla più ampia formazione socio sanitaria, questa ultima fase giunge, dunque, a completamento del bagaglio formativo dei nostri volontari e rappresenterà per la comunità un valore aggiunto”.

Marta Furnari