Piazza Armerina. Presentazione del romanzo “Ali di Ruggine. Una favola della Resistenza”

In occasione del 25 aprile, sarà presentato a Piazza Armerina il romanzo “Ali di Ruggine. Una favola della Resistenza” di Ferdinando de Blasio di Palizzi, giovanissimo autore torinese. L’evento letterario sulla Resistenza è organizzato da mediterraneoforpeace.it e dalla casa editrice Nulla die e si terrà sabato 21 aprile, alle ore 17,30, presso il Caffè Letterario Red Coffee via Leonardo da Vinci, Piazza Armerina, nei pressi della rotonda uscita Mirabella.
Presenta così il libro una nota di mediterraneoforpeace: “La Resistenza vissuta con gli occhi di un ragazzo, costretto ad affrontare un dramma dai contorni troppo grandi per essere definito. Una lettura particolare della Resistenza che ci permette di capire come altri ragazzi vivano in questo momento conflitti e guerre in ogni parte del mondo, defraudati del diritto all’esistenza serena che dovrebbe essere garantita all’intera umanità”.
La quarta di copertina illustra così il romanzo: “Quando sul giovane Pippo, detto Senzamotivo, si abbatte senza riguardo tutta la violenza del suo tempo, gli restano solo due alternative: fuggire o resistere.
Resistere. Come un albero che, colpito da un fulmine, non si spezza, lottando al fianco dei propri amici, difendendo le proprie montagne.
Resistere, nella lieve consapevolezza che la guerra fa schifo, nella voglia di combattere per qualcosa di bello. Oscillando tra la realtà di un freddo inverno del ’43 e l’irrazionalità del mondo dei sogni, fra la rabbia e l’allegria, tra il sentimento e l’ironia. Resistere. Giocando a fare il “parmigiano”, quello con la “M”, perché quello con la “T” non è un gioco, ma un affare pericoloso: ci si rischiano le penne”.
Il giovane autore Giovanni Mattia leggerà pagine significative del libro. Saranno presenti con l’editore, Massimiliano Giordano, altri autori della casa editrice Nulla die. Interverrà il presidente provinciale ANPI Arturo Giunta.