Concorso per sceneggiature e soggetti cinematografici, tra le scuole vincitrici anche il liceo Testa di Nicosia

Sono 7 le scuole siciliane vincitrici del concorso per sceneggiature e soggetti cinematografici ”I giovani siciliani, il cinema, l’ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro”, realizzato nell’ambito del programma ”Sensi contemporanei cinema”, quale attivita’ parallela alla produzione del film ”Scossa”, prodotto dalla Paco cinematografica in collaborazione con gli assessorati regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Istruzione e della Formazione professionale. Il film e’ stato presentato al 68esimo festival del cinema di Venezia.

I progetti presentati sono stati 45, ai quali hanno lavorato 130 studenti. Alla premiazione degli studenti siciliani, che si e’ svolta al Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, hanno partecipato Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento Turismo, Mimmo Giubilaro, dirigente dell’assessorato regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, e Pietro Di Miceli, dirigente della Sicilia FilmCommission, oltre a numerose scolaresche siciliane.

I vincitori del concorso sono: Istituto tecnico commerciale e tecnico per geometri ‘Fodera” (Ag) con 6 progetti; Istituto professionale statale per i servizi enogastronomici e dell’ospitalita’ alberghiera ‘Karol Wojtyla’ (Ct) con 16 progetti; Liceo statale – classico; scienze umane; scienze umane con opzione economico-sociale; scienze sociali; socio psicopedagogico ‘Fratelli Testa’ di Nicosia (En), con 3 progetti; Istituto tecnico tecnologico ‘Verona-Trento’ (Me) con 1 progetto; Istituto tecnico nautico ‘Gioeni Trabia’ Centro studi Pio La Torre(Pa) con 2 progetti; Istituto magistrale statale – linguistico; scienze umane; scienze umane op. economia sociale ‘G.B. Vico’ (Rg) con 4 progetti; Liceo scientifico ‘Michele Cipolla’, di Castelvetrano (Tp), con 13 progetti.