Inavaso da topi il centro storico di Piazza Armerina

Piazza Armerina. Allarme topi in centro storico. Da qualche tempo gli abitanti del centro storico vivono in uno stato di preoccupazione e di allarme igienico-sanitario a causa della presenza di grossi topi di fogna avvistati in diverse ore del giorno e della notte nelle strade principali e nei vicoli.
Questo stato di cose ha indotto il presidente del comitato quartiere Monte, Filippo Rausa, a raccogliere le segnalazioni dei quartieranti e a presentarle in una lettera al sindaco di Piazza Armerina, Fausto Carmelo Nigrelli per chiedere l’immediato intervento del primo cittadino in qualità di autorità sanitaria locale che in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica può emanare ordinanze contigibili e urgenti. Rausa alquanto preoccupato per la grave situazione dice: “Da diverse settimane nel quartiere Monte, sono tornati a vedersi i topi. I quartieranti sono giustamente allarmati e chiedono con insistenza un intervento immediato”.
Il presidente spiega: “I roditori numerosi popolano le strade a causa della sporcizia delle strade, e dei rifiuti che ormai sembrano far parte dell’arredo urbano, vanno alla ricerca di cibo e incontrastati dimorano nelle abitazioni chiuse da decenni. In particolare la presenza di topi è stata segnalata nelle vie Orfanotrofio, Crocifisso, Dionisio, Barbera e strade limitrofe. La presenza di detti roditori sta causando una certa apprensione tra i residenti, in quanto nel corso delle ore pomeridiane e della sera i topi indisturbati sembrano i padroni incontrastati di strade, fili della luce, tetti, ed ogni luogo utile per la ricerca di cibo, nell’intendo di violare una delle tante residenze familiari”.
“Per questo – conclude Rausa – chiediamo al sindaco Nigrelli un immediato intervento di derattizzazione e disinfestazione per eliminare il preoccupante fenomeno”.
Mar. Fur.