Nicosia. Neo Sindaco proroga incarico ai quattro dirigenti

Nicosia. Come primo atto amministrativo il sindaco Sergio Malfitano ha prorogato gli incarichi a 4 dirigenti comunali che erano stati nominati a tempo determinato. Un atto indispensabile per evitare il blocco delle attività del Comune, peraltro in settori nevralgici. Prorogato l’incarico al dirigente dell’Utc Antonino Testa, che copre l’incarico di dirigente dell’Ufficio tecnico comunale dal 1998, quando a conferirgli l’incarico fu l’allora sindaco Piergiacomo La Via.
Incarico poi rinnovato dallo stesso La Via nella sua seconda legislatura, dal commissario ad acta Greco, dall’ex sindaco Pino Castrogiovanni e quindi dall’ex sindaco primo Antonello Catania. Proroga per la dirigente Patrizia Mancuso, in servizio all’Ufficio tecnico comunale responsabile dei settori Deliberazioni, Giunta Comunale e Consiglio Comunale; Contatti; Archivio e Protocollo; Notifiche; Servizi ausiliari e di custodia; Ufficio Personale; Ufficio Gabinetto; responsabile dell’Ufficio Stampa che però non è mai stato istituito, Ufficio relazioni con il pubblico e Ufficio gare. Proroga per i dirigenti Salvina Cifalà, responsabile del settore tributi e Michele Lo Bianco al quale sono assegnati Anagrafe; Stato Civile; Elettorale; Leva; Statistica; Pubblica istruzione; Cultura; Sport; Turismo; Spettacolo; Servizi sociali. Garantito il funzionamento degli uffici, Malfitano sta lavorando alla composizione della giunta.
«Sono già in corso le consultazioni nell’ambito della coalizione – ha spiegato – per individuare i due assessori che completeranno la giunta. Quindi verranno assegnate le deleghe. Stiamo lavorando per potere essere pienamente operativi nel più breve tempo possibile». Intanto si attende la proclamazione dei consiglieri comunali, che potrebbe avvenire tra lunedì e martedì, quindi dopo l’insediamento del consiglio si dovrebbero cominciare a delineare meglio gli assetti politici. Malfitano non ha la maggioranza in consiglio, ma al momento questo aspetto non sembra preoccuparlo. Su 20 consiglieri, sono 8 quelli eletti per la sua coalizione, dal momento che non avendo raggiunto il 40% delle preferenze non è scattato il premio di maggioranza.
L’opposizione tecnicamente conta su 12 consiglieri, 4 eletti nelle liste che sostenevano il sindaco uscente Antonello Catania e 8 che invece sono stati eletti in quelle della coalizione del candidato Antonio Casale. Il primo consiglio comunale dovrebbe essere convocato non prima del 21 maggio, quando ci saranno i giuramenti dei consiglieri e del sindaco Malfitano. Subito dopo dovrebbe essere eletto il presidente del consiglio che andrà alla maggioranza.
Giulia Martorana