Saggio di flauto a Troina

Troina. “A cena con Mr. Albisiphon” è il titolo del saggio di flauto, che si terrà domenica 20 maggio, presso la Torre Capitania alle 20.30, organizzato dall’Accademia Musicale Federico II.
Il Maestro Leonardo Russo, accompagnato dalle due flautiste Miriam Vitello e Martina Pagana, ha voluto dare questo titolo al concerto “A cena con Mr Albisiphon” in quanto sarà attorno ad una mensa che questo ospite d’onore manifesterà la sua vera identità. Il tutto scandito dalla musica e dall’alternarsi di simpatici personaggi che sono gli stessi strumentisti e non solo.
“Questa forma innovativa di concerto, dice il Maestro Luigi Casabona, Direttore Artistico dell’Accademia, vuole essere la risposta ad un nuovo sentire musicale che purtroppo ha relegato la musica cosiddetta “colta” in un angolo semisconosciuto e che noi tutti vogliamo ripristinare per dare dignità al nostro lavoro e a quello dei nostri Maestri”.
L’accademia, ad un anno dalla sua fondazione, conta circa 40 iscritti. “I giovani e i meno giovani, continua il Maestro Casabona, hanno scelto il proprio percorso accademico (con esami e programmi ministeriali) o amatoriale e lo strumento a loro più consono. Al momento possiamo vantare di avere avviato i corsi di pianoforte, chitarra, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, violoncello e canto moderno e un corso di avviamento alla musica per l’infanzia, tutti tenuti da docenti titolati, che settimanalmente si dedicano ai ragazzi”. Un vero e proprio successo, che classifica Troina come un luogo in cui la cultura e l’amore per la musica e l’arte sono ancora vivi.
“Ispirata all’eclettismo di colui che la storia ha consacrato come “Stupor Mundi”, promotore delle arti, della scienza, della musica, della letteratura e di tutte quelle manifestazioni che richiedono ingegno, dice ancora il Maestro Casabona, l’Accademia ha luogo per opera di coloro che credono nel valore della formazione e vedono in essa l’unico strumento in grado di riequilibrare gli assetti del sapere. Vuole essere il luogo ove interazione e scambio fra docenti e studenti, abbiano come scopo quello di generare “esperienza”. E la musica può diventare il più alto viatico capace di favorire questo incontro”.
Da giugno, un ambiziosissimo progetto musicale vedrà impegnati i ragazzi dell’Accademia e tutti quei giovani musicisti troinesi che vorranno farne parte.
Sandra La Fico