Donare è vita: promozione donazione degli organi a Piazza Armerina con gli studenti

Passaggio di testimone sulla donazione tra gli studenti del IV Chimico dell’ITIS “E. Maiorana” e la classe III A dell’Istituto Commerciale e per Geometri “Leonardo da Vinci” di Piazza Armerina. Nell’Aula Magna del Commerciale, nella mattina del 24 maggio 2012, studenti, insegnanti, operatori sanitari e associazioni di volontariato si sono incontrati sul tema della donazione degli organi e dei trapianti. La Preside Lucia Giunta ha introdotto i lavori sottolineando il ruolo educativo della scuola.
La dottoressa Catena Caliota, psichiatra, ha evidenziato la rilevanza della peer education tra i giovani: studenti opportunamente formati intrapendono attività educative, in questo caso sulla donazione, con persone loro pari, altri studenti, simili a loro per età e condizione.
La dottoressa Angela Cancaro, del Coordinamento Locale Trapianti dell’ASP di Enna, ha approfondito le questioni relative alla donazione, esposte molto chiaramente dagli studenti del IV Chimico dell’ITIS. Il giornalista piazzese Piero Cancarè ha illustrato la sua esperienza di trapiantato, avendo ricevuto, circa due anni fa, fegato e reni. Hanno portato la loro testimonianza la Presidente dell’AIDO (Associazione Donatori di Organi), signora Orsola Marasà, e dell’AVULSS, sig.ra Irene Scordi. I lavori sono stati condotti dalla dottoressa Maria Luisa Anzaldi dell’URP. Gli studenti dei due Istituti hanno inframmezzato i lavori della mattinata esibendosi in momenti musicali, molto apprezzati dall’assemblea. Allestito dai volontari, ai margini dell’aula, il banchetto per la distribuzione del materiale e la raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione degli organi.