Villarosa, unanimità per l’elezione del presidente del Consiglio

Villarosa. Con un minuto di silenzio in memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e degli agenti di scorta uccisi nelle stragi di Capaci e via D’Amelio e con l’espletamento degli adempimenti di insediamento dei consiglieri neo eletti è iniziata, ieri, ufficialmente la nuova consiliatura. La prima adunanza del civico consesso è stata presieduta da Tino Lunetta, nella qualità di consigliere anziano eletto con il maggior numero di preferenze, collaborato dal segretario generale del Comune dott. Vincenzo Cariddi Princiotta. Completate le operazioni di giuramento e l’esame di elegibilità con la convalida di tutti gli eletti, si è costituito così il plenum dell’assemblea. Quindi i neo consiglieri hanno preceduto alle operazioni di voto per la elezione del presidente del consiglio e del vice presidente.
Un accordo tra la maggioranza della lista “Oltre i partiti” e la minoranza della lista “Con voi per Villarosa e Villapriolo”, ha determinato l’unanimità per l’elezione del presidente ed altrettanto per il vice presidente. Sono stati così eletti Tino Lunetta, della maggioranza, come presidente, e Giovanni Puglisi, della minoranza come suo vice. Il neo presidente Lunetta ha ringraziato il consiglio per la fiducia accordatagli garantendo nello svolgimento dell’incarico obiettività e imparzialità. I lavori sono proseguiti con il giuramento, davanti a tutto il consiglio, del sindaco Franco Costanza che ha ringraziato augurando che ognuno per la sua parte si impegni per la collettività. Alla chiusura della seduta, aria di gran festa all’interno dell’aula consiliare con dolcini e spumante. Dunque, è fatta. Il Consiglio che è stato rinnovato per due terzi, adesso è veramente ufficiale. Sono new entry tutti i consiglieri della minoranza e cioè: Elvira Ferruggia, Paola Arancio, Giovanni Giannone, Giacomo Lombardo e Giovanni Puglisi. Mentre per la maggiranza, mettono piede per la prima volta a Palazzo di città Maurizio Abbate, Sabina Ileana Cipriano, Enrico D’Alù, Calogero La Valle e Lorenzo Meli. I volti già visti sono: Tino Lunetta, Angelo Calabrese, Michelangelo Cassaro, Raffaele Ferrazzano e Katya Rapè.
Intanto, il sindaco Costanza, anche se ancora non non l’ha ufficializzato, ha reso noto al nostro giornale le deleghe che intende attribuire agli assessori: Attività produttive, Pubblica istruzione, Beni culturali, Sport e Rapporti con le associazioni a Katya Rapè, la quale rivestirà anche la carica di vice sindaco; Agricoltura, Verde pubblico, Servizi cimiteriali e Personale a Maurizio Abbate; Bilancio e Solidarietà sociale a Giovanni Turrisi; Turismo, Spettacolo e Rapporti con la delegazione di Villapriolo a Franco Crupi. Costanza ha riservato per se, invece, le deleghe in materia di Lavori pubblici e contenziosi, nonchè altre deleghe che non ha ancora assegnato.
Pietro Lisacchi