Al commediografo gaglianese Vincenzo Giuseppe Baldi premio per suo primo racconto in lingua italiana.

Gagliano. Continua a strappare premi in ogni parte d’Italia il commediografo gaglianese Vincenzo Giuseppe Baldi. Numerose le sue partecipazioni a concorsi di levatura internazionale. Altrettanto numerosi i trofei e gli attestati al merito per commedie, poesie e racconti.
L’ultimo premio arriva dalla provincia di Torino, dove il Comune di Cercenasco ha indetto la VI edizione del concorso letterario internazionale “Mario Mosso”, premio prestigioso al quale Baldi ha partecipato in una nuova veste. Per la prima volta, infatti, l’autore di commedie dialettali scrive un racconto in lingua italiana. Si tratta di un racconto breve intitolato “Angelo il nano”, scritto due anni fa sottoforma di monologo teatrale, per un giovane che doveva partecipare ad un provino cinematografico. In quell’occasione il testo ebbe un ottimo riscontro presso i selezionatori, i quali rimasero molto colpiti.
“Questa piccola soddisfazione mi ha permesso di partecipare al Premio Mario Mosso – spiega Baldi – ma tutto mi aspettavo, tranne che vincerlo”.
Questo premio assume un valore particolare per l’autore, proprio perché si tratta della sua prima opera in lingua italiana, dopo una lunga stagione di premiatissime commedie dialettali.
Baldi è oggi grato al fratello Carlo per aver insistito affinché cominciasse a scrivere nella lingua nazionale.
L’elaborato si è classificata al primo posto nella sezione Racconti Senior e verrà pubblicato su Internet, entrando a far parte della raccolta delle opere premiate che verrà distribuita durante la cerimonia. Numerosi anche i partecipanti dall’estero.
La premiazione avrà luogo il 24 giugno prossimo, presso il teatro di Cercenasco.

Valentina La Ferrera