Masseria Bannata: La Sicilia vista con gli occhi di un aborigeno australiano

Un progetto originale e innovativo che ha come protagonista Billy Doolan, famoso artista aborigeno australiano, originario di Palm Island (isola, sulla costa del Queensland, al nord-est dell’Australia) e Anziano nella sua Comunità.
Nell’agosto del 2009, Maria Sanciolo-Bell, Presidente dell’Istituto di Cultura Sicilia Australia – I.C.S.A. – che promuove eventi e ponti culturali tra i due Paesi nel campo dell’arte e della cultura – decise di portare Billy Doolan alla scoperta della Sicilia, con un tour studiato per mettere in risalto le località più significative e caratteristiche dell’Isola.
Il progetto, denominato appunto “Spirit of two Islands, Terra Sicula-Terra Australis ”, iniziato nel 2009 è tuttora in corso di svolgimento e si concluderà entro dicembre 2013.
Gaetano Failla, vicepresidente di ICSA, pianificatore della visita ed accompagnatore dell’artista insieme alla signora Sanciolo-Bell, ha spiegato che il tour “tra i luoghi sacri della Sicilia” è servito da fonte d’ispirazione per 9 straordinari dipinti, di cui uno su papiro, – materiale sconosciuto all’artista. “È difficile – prosegue Failla – trovare le parole ed appropriati aggettivi, per descrivere quale emozione ci abbia procurato accompagnare sulla cima dell’Etna il primo aborigeno australiano, così pure negli altri luoghi di maggiore interesse in Sicilia”.
La visita di Billy Doolan ha provocato interessantissime reazioni fra tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo.
Una volta tornato in patria, Billy Doolan ha condiviso con la sua comunità l’esperienza di viaggio vissuta in Sicilia e non solo attraverso la pittura, ma anche con la musica e la danza, espressioni d’arte universali, capaci di raccontare emozioni e sensazioni, forse ancora meglio delle parole.
Nel 2011, i dipinti sulla Sicilia, unitamente a tele su Palm Island, dello stesso Artista, hanno composto una mostra intitolata: “Between sea and sky – songs of a voyage”, presso l’Istituto Italiano di Cultura, di Melbourne.
Le opere esposte in Australia adesso sono in Sicilia, la terra che le ha ispirate, per una mostra itinerante con inizio da Enna il 23 giugno alle ore 18:30. La Mostra, organizzata in collaborazione con il Centro di Arte Contemporanea Bannata e con il Patrocinio della Provincia di Enna e Comune di Enna, si concluderà l’8 luglio, permettendo così ai siciliani di conoscere l’arte aborigena e soprattutto di osservare la Sicilia da un nuovo punto di vista.
Il prossimo anno, il progetto si chiuderà con un nuovo scambio culturale al contrario, tramite il quale due artisti siciliani visiteranno le comunità aborigene del Nord Queensland e di Palm Island, per esprimere e raccontare con la loro arte, l’Australia e la realtà aborigena, concludendo in tal modo il dialogo: “Terra Sicula-Terra Australis”.