Decimo anniversario di episcopato del vescovo Michele Pennisi

Nella Diocesi di Piazza Armerina fervono i preparativi per festeggiare il decimo anniversario di episcopato del vescovo Michele Pennisi. E’ stato il vicario generale della Diocesi di Piazza Armerina, mons. Giovanni Bongiovanni (nella foto con Pennisi) a comunicare che il prossimo 3 luglio, per la comunità diocesana piazzese, ricorre il decimo anniversario della consacrazione episcopale e dell’inizio del ministero pastorale di Pennisi, undicesimo vescovo di Piazza Armerina.
Il vicario generale Bongiovanni così ha comunicato ai presbiteri e ai fedeli: «Il programma dei festeggiamenti prevede in primo luogo l’azione di grazie e la preghiera di intercessione, convinti che il gioioso avvenimento potrà giovare alla crescita nella consapevolezza del carattere sacerdotale e ministeriale di tutto il santo popolo di Dio».
Il delegato dell’ufficio liturgico diocesano, don Antonino Rivoli, ha detto: «In occasione del decimo anniversario della consacrazione episcopale del nostro vescovo, l’ufficio liturgico diocesano, in preparazione alla celebrazione del 3 luglio, ha provveduto alla formulazione di alcuni supporti per la preghiera e la celebrazione dell’eucarestia nella solennità del Sacro Cuore. Inoltre: una adorazione eucaristica con riflessioni del nostro vescovo e le “Visite” di mons. Mario Sturzo; un tropario per la celebrazione eucaristica; una preghiera dei fedeli per la celebrazione eucaristica; alcuni spunti per l’omelia della solennità del Sacro Cuore curati da don Salvatore Chiolo». Pennisi fu eletto vescovo di Piazza Armerina il 12 aprile 2002 e consacrato il 3 luglio 2002, nella basilica cattedrale di Piazza Armerina, dal cardinale Salvatore De Giorgi.