Avvistati a Troina esemplari di airone bianco e cenerino

Troina. Sono stati avvistati nel territorio di Troina alcuni esemplari di airone bianco, che appartiene ad una specie migratrice, e di airone cenerino che, tra gli aironi, è quello che migra di meno. Tutti e due sono della famiglia degli ardeidi. Questi due tipi di uccelli prediligono i luoghi umidi, le rive dei fiumi e dei laghi. Gli aironi sono di dimensioni notevoli: il loro corpo misura il metro di lunghezza e la loro apertura alare raggiunge la larghezza di 2 metri. Si nutrono di pesci, insetti, rettili e di piccoli mammiferi come i roditori.

E’ stata individuata una coppia di aironi bianchi che ha scelto di nidificare in una località del territorio troinese. Si può dire che ha scelto bene perché il territorio troinese, esteso 166,6 km quadrati, confina con il parco dei Nebrodi, che è stato individuato come Important bird areas (IBA), un’importante area per la conservazione dell’avifauna. Un parte, sia pure piccola del territorio troinese, è all’interno del parco dei Nebrodi. Di IBA in Sicilia ce ne sono altre 15.

A creare un ambiente favorevole non solo agli aironi, ma anche ad altre specie di uccelli, contribuisce non poco il fatto che i Nebrodi sono un’area naturale protetta. Si aggiunga inoltre la circostanza che l’invaso artificiale dell’Ancipa, che è ai confini meridionali del parco dei Nebrodi tra i comuni di Troina, Cesarò e Cerami, è un sito di interesse comunitario (SIC) sottoposto a tutela.

Silvano Privitera