Canto Moderno Accademia Musicale “Federico II” di Troina al “Mayumana” di Giarre

È stato uno straordinario successo del Canto Moderno dell’Accademia Musicale “Federico II” di Troina il 18 giugno scorso invitata dall’Accademia dello Spettacolo “Mayumana” di Giarre. Le allieve, curate da Laura Sfilio, docente presso l’Accademia troinese, hanno dimostrato di possedere una personalità articolata e una versatilità musicale che hanno lasciato basiti per la freschezza e la difficoltà del repertorio presentato. Mara Lo Cascio, Ylenia Cantale, Marika Nasca, Ilaria Mancuso, questi i nomi delle allieve che hanno saputo far musica in maniera insolita e difficilmente riscontrabile nel nostro territorio. Le ragazze, infatti, oltre ad esprimersi da soliste, hanno arrangiato a più voci pezzi di repertorio che hanno fatto la storia della canzone italiana.
“Ho potuto sperimentare la bravura di Laura Sfilio personalmente, afferma Valentina Baudo, Presidente dell’Accademia per la quale cura i rapporti con gli Enti di Spettacolo e le Istituzioni Musicali, Laura unisce gli studi di vocalità classica con il metodo Voicecrfat per l’allenamento vocale e il suo percorso artistico è sensazionale”.
Laura Sfilio, già corista della cantante Jenny B, è attualmente corista e direttore degli arrangiamenti vocali per la cantante Roberta Faccani (Matia Bazar). Ha seguito i corsi tenuti dal Berklee College di Boston a Perugia in occasione di Umbria Jazz 2006 ottenendo un premio al talento musicale e svolge un’intensa attività concertistica come pianista-cantante in ambito pop e jazz.
“Siamo onorati di offrire ai nostri ragazzi una qualità così alta nel loro percorso musicale, continua Valentina Baudo, e la classe di Canto dell’Accademia sta già preparando un nuovo spettacolo che vedrà la luce proprio nei prossimi mesi dal sapore musicale decisamente più internazionale”.
Dopo l’apprezzatissimo concerto della classe di flauto traverso, l’Accademia Musicale “Federico II” nel mese di luglio farà corona al primo anno di lavoro con i saggi delle diverse classi di strumento presso la Torre Capitania, nell’attesa che giunga a compimento un ambiziosissimo progetto che entro la fine dell’anno regalerà molte sorprese.


Sandra La Fico