Troina. Oratorio estivo della Caritas parrocchiale

Troina. Anche quest’anno l’Associazione Caritas Parrocchiale Santa Maria degli Angeli ha organizzato l’Oratorio Estivo, che quest’anno avrà inizio il 28 giugno e terminerà il 14 luglio. Gli animatori, quindi, saranno impegnati insieme ai bambini come ogni anno, per più di due settimane. Quest’esperienza, che per il sesto anno consecutivo si ripete presso i locali del convento dei Padri Cappuccini, vanta per l’estate 2012 la presenza 150 bambini inscritti e 100 animatori.
L’Oratorio Frà Vittorio Maria Calandra è una realtà affermata ormai nel territorio troinese; durante l’esperienza estiva si punta maggiormente sul gioco e sulle attività ludico ricreative, mentre nel periodo invernale ci si concentra più sulle attività scolastiche. Tutto questo senza dimenticare la formazione cristiana, motore indispensabile per l’Oratorio che ha la fortuna di avere un padre spirituale di grande spessore, Padre Piergiovanni. È solo grazie a lui, infatti, che è stato possibile realizzare per diversi anni consecutivi questa bella realtà, che ingloba non solo giovani e bambini ma gente di tutte le età, ma non solo. Ricordiamo che Padre Piergiovanni gestisce il Convento dei Cappuccini, all’interno del quale offre ospitalità e cure amorose a chiunque bussi alla sua porta, spesso giovani emarginati dal mondo, che la società ha sbattuto in un angolo e che solo all’interno della struttura ritrovano quel minimo di dignità che a nessuno può essere negata, qualunque sia il “reato” commesso.
Tornando all’oratorio estivo, il tema centrale di quest’anno è il VIAGGIO NELLA VITA partendo dal rapporto speciale che Gesù aveva con i bambini e dagli insegnamenti che ci rivela nel Vangelo: “ In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Matteo 18,1-5).

Sandra La Fico