Piazza Armerina. Magistrato Quartieri crea nuovo gruppo sbandieratori di Plutia

Piazza Armerina. In vista della ormai imminente manifestazione storico rievocativa del Palio dei Normanni, la più importante del Meridione d’Italia, il Magistrato dei Quartieri ha deciso di creare un nuovo gruppo di giovani sbandieratori, anche, forse, sulla scorta delle esibizioni, durante le edizioni del Palio negli anni ottanta, degli sbandieratori provenienti da Arezzo e Cori, ospitati dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo organizzatrice della kermesse storica in quegli anni.
Molti giovani piazzesi, -sempre in quegli anni- affascinati dall’esibizioni dei professionisti decisero di creare un gruppo locale gli “Sbandieratori di Plutia”, che raccolse molti consensi esibendosi anche in altre manifestazioni in Sicilia. Ben presto, però, questo gruppo purtroppo si sciolse. Oggi l’idea è stata rilanciata dal Magistrato dei Quartieri, così Filippo Rausa e Salvatore Bruno insieme al priore del Magistrato Dario Di Seri hanno deciso di creare il nuovo gruppo con l’ausilio tecnico di Gaetano Dottore già componente degli “Sbandieratori di Plutia”. Anche se il tempo stringe, solo un mese e mezzo ci separa dal Palio, i veterani della kermesse stanno allenando al meglio i giovani piazzesi che con entusiasmo, e tanta buona volontà, hanno risposto all’invito del Magistrato dei Quartieri, il Palio dei Normanni rappresenta, infatti, un appuntamento annuale abbastanza noto, rinomato e imperdibile per i turisti e motivo di orgoglio e senso di appartenenza per i piazzesi.
E’ Gaetano Dottore a spiegare l’attività di preparazione dei giovani: “Stiamo insegnando ai ragazzi i lanci base, successivamente passeremo a giochi coreografici più complessi da riproporre in esibizioni con l’ausilio dei tamburi”. Poi Filippo Rausa ideatore dell’iniziativa dice: “E’ una sfida contro il tempo, perché la volontà del gruppo è quella di potere partecipare ed esibirsi alle iniziative del Palio che i quartieri organizzeranno prossimamente, una vetrina importante che oltre a dare maggiore sicurezza ai ragazzi, proietta il neo gruppo del Magistrato dei Quartieri verso nuovi orizzonti”. Dario Di Seri sottolinea:” L’arte del maneggio della bandiera per i giovani è un modo divertente e diverso per fare attività fisica, importante per sviluppare i riflessi e la coordinazione dei movimenti”.
Filippo Rausa aggiunge infine: “I presupposti ci sono tutti per fare bene, d’altra parte il Magistrato dei Quartieri negli ultimi dodici anni, si è sempre contraddistinto per le innovazioni apportate nella vita dei quartieri e del Palio dei Normanni, l’unico rammarico è che, come al solito, non si è mai apprezzati e incoraggiati nelle proprie realtà locali, ma cercheremo di superare tutte le difficoltà al meglio, presentandoci agli appuntamenti ormai prossimi determinati a ben figurare”.

Marta Furnari