Soppressione Tribunale Nicosia. PD: segnale di arretramento dello Stato

Enna. Il Segretario Provinciale del Partito Democratico di Enna, Mario Alloro, in riferimento alla decisione assunta dal Consiglio dei Ministri di procedere alla soppressione, tra gli altri, del Tribunale di Nicosia, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Voglio innanzi tutto esprimere tutta la solidarietà mia personale e dell’intero Partito Democratico, all’ordine forense di Nicosia, che ha condotto e sta conducendo una battaglia di fondamentale importanza per la sopravvivenza di questo importantissimo presidio di legalità, qual’è il Tribunale di Nicosia.

Confermiamo – prosegue Alloro – la nostra profonda contrarietà ad un provvedimento che colpisce, ancora una volta, le aree più disagiate del nostro paese, sia in termini economici, sia in termini di deficit strutturale in tema di lotta alla legalità.

Il provvedimento varato dal Governo Monti – spiega il Segretario Provinciale del PD – non può non tradursi in un inequivocabile segnale di arretramento dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata, con le conseguenze immaginabili in termini di sicurezza per i cittadini e le imprese.

Vareremo sin da subito – conclude Alloro – un piano di iniziative in stretto raccordo con le rappresentanze istituzionali e parlamentari del nostro Partito e di tutti gli altri schieramenti, affinché questa deprecabile decisione, che riguarda numerose realtà giudiziarie locali sparse nel mezzogiorno d’Italia, possa essere rivista.

In quest’ottica chiederemo l’intervento immediato del Segretario Regionale, On.le Giuseppe Lupo, affinché la mobilitazione del Partito in Sicilia sia immediata e generale, traducendosi in iniziative forti e concrete per impedire la concretizzazione di questi provvedimenti di chiusura.”


n.d.r.: non ci sembra che all’on.Lupo possano interessare le problematiche della provincia di Enna, i fatti di questi ultimi sono a tutti abbastanza chiari