Piazza Armerina. Nuova intesa politica in città

Piazza Armerina. Una nuova, strategica, intesa è stata ufficializzata da parte delle forze politiche cittadine che si oppongono alla attuale amministrazione comunale guidata da Fausto Carmelo Nigrelli. L’intesa preliminare diramata da Ranieri Ferrara di Legalità e Sviluppo rappresenta il quadro di sintesi delle forze politiche cittadine di Fli, Mpa, Pdl, Pid, Pri, Udc, Grande Sud e Gruppo Misto insieme alle due associazioni Legalità e Sviluppo e il Centro Studi Medea. In vista della prossima campagna elettorale queste forze politiche hanno avviato una serie di riunioni dove più volte, a quanto sembra, è emersa una forte contrapposizione al sindaco Nigrelli, contrapposizione che rappresenterebbe il collante primario che tiene unite le forze di opposizione.
Ranieri Ferrara dice:“Sono stato incaricato di divulgare il documento di intesa politica sottoscritto il 28 giugno scorso presso l’Hotel Villa Romana tra tutti i rappresentanti delle forze politiche. Questo accordo preliminare è il punto di partenza minimo per potere accreditare tutte quelle forze politiche locali, dei partiti e non, che intendono contribuire alla costruzione di un progetto di governo per la città, all’insegna dei principi irrinunciabili della moralità pubblica, della legalità, dell’etica politica e della prevalenza del concetto di bene collettivo e plurale sulla concezione privatistica ed egoistica della pubblica amministrazione. Soltanto dal rispetto di queste condizioni irrinunciabili, potrà definirsi il quadro finale dell’accordo programmatico che condurrà alla elaborazione di un programma in un quadro di alleanza per la scelta del o dei candidati alla carica di primo cittadino”.
Il testo politico, dove più volte è utilizzato il termine strategia, si articola in cinque punti, nella breve premessa che li anticipa si legge:”I gruppi politici e le associazioni culturali firmatari, mentre confermano le rispettive disponibilità a proseguire, in vista delle prossime elezioni comunali, nel confronto politico già avviato e finalizzato all’aggregazione di una coalizione alternativa alla amministrazione attualmente in carica nel Comune di Piazza Armerina, concordano sulla necessità di predisporre e calendarizzare un’agenda di lavoro con l’obiettivo di pervenire, in tempi brevi, alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa sui seguenti punti di natura strategica”.
I cinque punti parlano della necessità di una definizione della nascente coalizione attraverso una sintesi politica pur nella consapevolezza delle diverse ispirazioni ideali delle forze politiche che vi appartengono.Tempistica relativa all’avvio di un dibattito pubblico per la definizione e la legittimazione della nozione politica di bene comune e bene individuale, ed ancora, la formalizzazione di un ordine di priorità dei punti programmatici a cui conferire un valore strategico per lo sviluppo economico ed il riscatto sociale della città, infine, l’individuazione di criteri condivisi che faccia approdare la coalizione ad un organigramma in grado di realizzare il progetto politico-amministrativo e di incrociare, al più alto livello possibile, il consenso non solo elettorale dei cittadini.

Marta Furnari