Gagliano. Messa in sicurezza e sistemazione di via Nino Martoglio

Gagliano. Al più presto verrà approntato un progetto stralcio per la messa in sicurezza di via Nino Martoglio, per un importo di 60 mila euro, in attesa che la Regione Sicilia conceda il finanziamento complessivo di 658.352 euro.
A seguito di un movimento franoso verificatosi un paio d’anni addietro, la via Nino Martoglio è rimasta gravemente danneggiata, per cui un primo intervento di sistemazione si rivela necessario ed urgente.
Lo scorso 31 luglio è stato approvato, con deliberazione di giunta municipale, il progetto definitivo per i lavori di consolidamento e sistemazione, presentato un anno fa al Comune di Gagliano dall’architetto Anna Cuffaro per un importo di 658.352 euro. L’Assessorato regionale alle autonomie locali aveva concesso al Comune di Gagliano un contributo straordinario per calamità di 47.739 euro, vista l’urgenza dell’intervento nella zona di dissesto. La somma del contributo regionale appare però nettamente inferiore all’importo del progetto definitivo. Pertanto, in attesa del finanziamento complessivo del progetto, prima che le piogge autunnali aggravino il quadro di dissesto, l’amministrazione comunale ha invitato il progettista ad approntare un progetto stralcio che preveda la raccolta delle acque bianche e la sistemazione provvisoria della zona di dissesto, al fine di mettere in sicurezza la zona.
Per il progetto stralcio è disponibile la somma omnicomprensiva di 60 mila euro. Di questi, 47.739 euro scaturiscono dal contributo regionale per calamità, mentre la quota rimanente proviene da una compartecipazione con fondi del bilancio comunale disponibili per l’intervento sulla viabilità interna.

Valentina La Ferrera