Gagliano. Festeggiamenti in onore di San Cataldo

Gagliano. Il Comune di Gagliano concede 30 mila euro al comitato pro tempore per i festeggiamenti in onore di San Cataldo. Il comitato, costituitosi lo scorso 31 luglio, è presieduto dall’arciprete mons. Vito Vasta, affiancato, per il secondo anno consecutivo, dall’ingegnere Salvatore Di Cataldo. Il piano finanziario prevede, oltre ai 30 mila euro concessi dall’amministrazione comunale, 10 mila euro di fondi propri ed offerte libere. I 40 mila euro complessivi saranno distribuiti tra: luminarie ornamentali, offerta per la chiesa, banda musicale, giochi pirotecnici, diritti Siae, fornitura energia elettrica straordinaria, noleggio servizi igienici e serate musicali. A quest’ultima voce sono destinati 12 mila euro.
Il programma dei festeggiamenti, ufficialmente presentato al sindaco dal comitato lo scorso 31 luglio, prevede i momenti tradizionali che rendono la festa del patrono sempre suggestiva. I festeggiamenti avranno inizio il 22 agosto e si concluderanno il 31.
Giorno 22, alle ore 20, da piazza Monumento ai caduti partirà l’ “Annuncio dell’alloro”, con la partecipazione della banda musicale, dei cittadini e delle autorità civili e religiose. L’indomani si partirà alla volta di Caronia per la tradizionale e devozionale raccolta dei rami di alloro da portare in processione il 29 agosto, giorno in cui i fedeli sfileranno per le vie del paese, esibendo l’alloro a spalla o a cavallo. Il 30 agosto, dalla sede municipale si raggiungerà la chiesa San Giuseppe, dove avrà luogo la celebrazione in onore del santo patrono, per poi proseguire con la processione esterna della statua d’argento, contenente le reliquie del Santo. In serata intrattenimento musicale in piazza Nino Grippaldi. Il 31 si raggiungerà il clou dei festeggiamenti. Alle 10 si assisterà alla santa Messa nel piazzale antistante la chiesa Madre, non essendo stati ancora ultimati i lavori di restauro di quest’ultima. A seguire, la processione dell’imponente statua lignea raggiungerà la chiesa Maria SS. Annunziata. Alle 19 avrà inizio la seconda parte della processione, che raggiungerà la parte opposta del paese. A conclusione della lunga processione, in piazza Grippaldi si assisterà allo spettacolo pirotecnico. Infine, alle 22,30, serata d’intrattenimento musicale in piazza Piano Puleo.
Valentina La Ferrera