Piazza Armerina. Iniziativa di “Tantenote” per la notte delle stelle cadenti

Piazza Armerina. Nuova iniziativa dell’associazione culturale “Tantenote”. L’associazione piazzese, guidata dal presidente Antonio Navarra, ha organizzato per il prossimo 11 agosto l’evento “Fotografiamo sotto il cielo di Sicilia, dal tramonto all’alba, tra le stelle di San Lorenzo”. Si tratta di una interessante escursione didattica alle Rocche del Crasto di Portella Gazzana, nel territorio di Longi, con una sessione fotografica guidata dal noto fotografo professionista Charley Fazio.
Il piazzese Navarra, musicista conosciuto in città, per il suo impegno culturale, nel campo della musica e della fotografia, con svariate, manifestazioni, mostre e workshop all’attivo, parla dell’ultima iniziativa portata avanti con “Tantenote”: “Della preparazione all’osservazione ed alla fotografia notturna si occuperà il professionista Charley Fazio. L’escursione è aperta a tutti, anche ai non fotografi o appassionati di fotografia. La notte di San Lorenzo, è comunemente ricordata per la miriade di frammenti meteorici che si abbattono sull’atmosfera terrestre illuminandosi e disintegrandosi nel cielo estivo, già cosparso di miliardi di stelle. In effetti il passaggio delle Perseidi, ovvero lo sciame di frammenti meteorici in orbita nel sistema solare che ciclicamente si presenta puntuale all’appuntamento tanto atteso, nel tempo si è in realtà spostato nella notte tra il 12 ed il 13 agosto, ecco perchè abbiamo deciso di programmare l’escursione per l’11 di agosto”.

“Il 2012 -dice ancora Navarra- è un anno estremamente favorevole per l’osservazione di questo spettacolo celeste. La Luna a pochi giorni dall’ultimo quarto sorgerà a notte molto inoltrata e la sua piccola fase non disturberà affatto la visione delle meteore più deboli. Nel momento di massima attività è prevista la visibilità di oltre 50 meteore all’ora. In cima alla dorsale è presente una radura, oltre che il Rifugio del Sole, dove ci si accamperà per prepararsi all’osservazione notturna. Nel frattempo si potrà osservare e fotografare l’avvicinarsi del tramonto e delle ore crepuscolari spaziando a 360° intorno, godendo di una visuale assolutamente libera da ostacoli di qualsiasi natura. L’escursione prevede, per i più avventurosi, un pernottamento in tenda e sacco a pelo, tutti gli altri, sia i soci che i simpatizzanti potranno sistemarsi nelle molteplici strutture della zona”.

Marta Furnari