Piazza Armerina. Gran successo per la terza edizione della cena medievale

Piazza Armerina. Giunta alla terza edizione la cena medievale, che si è svolta domenica sera ed è stata organizzata anche quest’anno dal comitato del quartiere Monte.
La cena che rievoca anche le tradizioni medievali del quartiere Monte è stata allestita presso la corte del castello Aragonese , animata per l’occasione da luci, suoni e sapori d’altri tempi.
Oltre 100 i commensali che vi hanno preso parte. Gli ospiti hanno varcato la soglia del tempo immergendosi nel fascino di un castello addobbato per l’occasione da gonfaloni e bandiere, con i colori “giallo” e lo stemma araldico “aquila” del nobile quartiere Monte; torce e padelle romane a rischiarare la profumata serata d’agosto. Ad accogliere i commensali gli alabardieri e naturalmente a fare gli onori di “casa” gli organizzatori tutti in costume storico, il presidente del quartiere Filippo Rausa, il capitano Filippo Purrazza, il vicario Silvio Annaloro, il cerimoniere Armando Cannetta, tutti con dama al seguito, paggi, ancelle e cavalieri in armi completavano il gruppo in costume storico. Tra una portata ed un’altra i commensali sono stati allietati da suoni ed armonie medievali e dallo spettacolo danzante dell’accademia “Avalon” gruppo storico ideato e diretto artisticamente da Raffaella Motta.
Il saluto del presidente Filippo Rausa ha interrotto per qualche istante, la piacevole serata: “Siamo onorati -ha detto Rausa- di vivere un momento unico e magico all’interno del castello Aragonese che nei secoli passati ha rappresentato il potere politico e giudiziario cittadino”.

Marta Furnari