Piazza Armerina: Crocetta visita i due comitati elettorali

Piazza Armerina. Alla fine la lunghissima attesa è stata premiata, e il candidato alla presidenza della regione Sicilia Rosario Crocetta, seppur con parecchie ore di ritardo, martedì notte è arrivato in città, e ha visitato ambedue i comitati elettorali a lui dedicati.
Sono le 22 quando l’eurodeputato e la sua scorta, da Enna giungono presso la sede del comitato elettorale di via Gen. Ciancio, ad accoglierlo ci sono il segretario del PD Gianfranco La Porta, il vicesindaco Teodoro Ribilotta e l’assessore Lina Grillo. Crocetta saluta iscritti al PD e simpatizzanti che lo aspettano all’ingresso. Data l’ora, dopo i saluti e l’accoglienza, inizia subito a parlare tratteggiando i punti salienti del suo programma elettorale, parla della necessità di risanare i conti regionali “ma senza fare macelleria sociale” parla della burocratizzazione per poter allargare la base produttiva perché il ritardo nelle pratiche aumenta il fenomeno clientelare. Poi della creazione di nuovi posti di lavoro grazie alle energie rinnovabili, un patto tra i sindaci “consentirebbe infatti di attingere a cinque miliardi di fondi Bei a tassi irrisori. Creando ventiquattromila posti di lavoro stabili e conseguentemente potremmo stabilizzare i precari e avere lavoro per i giovani”. Crocetta conclude “Per i siciliani è arrivato il momento della rivolta e della rivoluzione della dignità, il rinascimento della Sicilia”.
Sono le 23.30 quando l’eurodeputato arriva in via Mons La Vaccara sede di Legalità e Sviluppo, ad accoglierlo è Ranieri Ferrara con il segretario della sezione locale dell’Udc, Epifanio Di Salvo, presenti il presidente provinciale di Confcommercio Maurizio Prestifilippo, Sebastiano Lantieri, componente della direzione provinciale dell’Udc e Renzo Amore del movimento “Contro Enna politica”. Anche qui Crocetta parla del suo programma elettorale. Poi Renzo Amore chiede a Crocetta di chiarire per quale delle due differenti e contrapposte aree politiche, che in città lo sostengono propenderà nella successiva campagna elettorale per le comunali 2013, Crocetta risponde che non è tempo di divisioni ma che occorre lavorare tutti insieme per raggiungere l’obiettivo comune “diamo un esempio di unità” dice Crocetta “chiedo –aggiunge- che le prossime manifestazioni qui a Piazza vi vedano insieme”.
A margine dell’incontro con Crocetta, mercoledì pomeriggio Ferrara ha precisato:”Sono stato ufficialmente incaricato dal senatore Giuseppe Lumia di rappresentarlo come referente della sua area politica che sostiene in provincia di Enna, da alleato, la candidatura dell’europarlamentare Rosario Crocetta. Sottolineo che il laboratorio politico “Legalità e Sviluppo” continua in città il suo impegno, non accetteremo candidature di servizio ma solo ampiamente condivise e unitarie”.

Marta Furnari