Regionali. A Piazza Armerina una campagna elettorale poco sentita e che stenta a decollare

Piazza Armerina. In vista dell’ormai prossimo appuntamento elettorale, per il rinnovo delle cariche elettive all’Assemblea regionale siciliana, anche a Piazza Armerina la campagna elettorale sta cominciando a prendere forma. La prima candidatura della quale si ha certezza già da qualche tempo è quella di Antonio Venturino, che si candida per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Il comizio del movimento si terrà il prossimo venerdì pomeriggio e oltre a Venturino vedrà gli interventi degli altri due candidati alla regione per l’ennese, Maria Carmela De Luca e Francesco Lanza, e del candidato alla presidenza della regione Giancarlo Cancelleri.
Lo scorso venerdì sera, invece, in via Carmine presso la sede del circolo Fli, Futuro e Libertà, è avvenuta l’apertura della campagna elettorale di Sinuhe Curcuraci, della quale già da un po’ si parlava negli ambienti politici piazzesi. Curcuraci è commissario locale del medesimo circolo e vice coordinatore regionale. All’incontro hanno partecipato gran parte del direttivo comunale, i componenti del direttivo provinciale di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera, il consigliere comunale, Giuseppe Capizzi, il coordinatore provinciale Alessandro Gravina e Manlio Marzullo, già presidente del circolo piazzese di An. Alla manifestazione è stato dato un taglio programmatico e tecnico.
Ancora incerto il nome del candidato del Pd piazzese, qualche tempo fa era stata fatta una terna di nomi tra i possibili papabili, si trattava di tre donne: l’assessore comunale Lina Grillo (che ricordiamo già nel 2008 tentò di diventare onorevole regionale); Vasily Lotario; Maria Giunta. Ma a quanto sembra, indiscrezioni dell’ultima ora fanno trapelare che nessuna delle tre signore sarà la candidata prescelta, si vocifera, infatti, che a rappresentare il Pd potrebbe essere una dirigente scolastica anch’essa piazzese e nota in città. Saranno le riunioni e gli incontri delle ultime ore a formalizzare la decisione definitiva. Quello che si intuisce, però, è che a pochi giorni dalla presentazione delle liste elettorali l’opinione pubblica piazzese appare disorientata a causa di una situazione ancora poco chiara circa i nomi che in definitiva rappresenteranno la città dei mosaici nella competizione elettorale all’Ars, e a causa di una campagna elettorale poco sentita e che stenta a decollare.

Marta Furnari