Nicosia. Sindaco e assessori a turno controllano durante la notte se il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti

Nicosia. Sindaco e assessori a turno controllano durante la notte se il servizio di raccolta e trasporto degli Rsu viene svolto regolarmente. L’Ato non ha ancora trasmesso i dettagli del conferimento in discarica, indicando solo i quantitativi che vengono conferiti, ma non anche il chilometraggio dei mezzi che trasportano gli Rsu.
L’amministrazione Malfitano ribadisce che fino a quando non saranno forniti tutti i giustificativi di spesa, consentendo all’amministrazione di esercitare la funzione di verifica e controllo, non saranno effettuate anticipazioni, ad eccezione di quelle relative al pagamento degli stipendi del personale addetto al servizio. Al momento la giunta delibera le anticipazioni sulla base delle buste paga che vengono inviate dall’Ato. Tutte le altre anticipazioni sono bloccate in attesa della documentazione richiesta già lo scorso giugno all’Ato.
Malfitano sostiene che un ente pubblico che utilizza denaro dell’Erario ha un obbligo giuridico di controllare la congruità dei pagamenti che effettua e che tale controllo può essere effettuato solo se viene indicato il dettaglio di ogni singola voce di spesa, compreso i chilometri percorsi dai mezzi per verificare consumi di carburanti e congruità delle spese di manutenzione. Solo con questi dettagli si procederà alle anticipazioni.