Fra pochi mesi la nuova caserma dei Carabinieri a Troina

“Fra pochi mesi avremo la nuova caserma!”. È questa la promessa che il Sindaco di Troina, Salvatore Costantino, ha fatto a seguito della pubblicazione dell’avviso pubblico con il quale il Comune di Troina intendeva reperire uno o più immobili contigui da acquistare al fine di realizzare una struttura operativa in grado di ospitare la locale Caserma dell’Arma dei Carabinieri. Una promessa che sembra ormai essere giunta al traguardo.
Si è già formata, infatti, la Commissione per la valutazione tecnico-economica delle offerte, che saranno aperte oggi al Comune.
“I recenti fatti di cronaca, ci impongono di prendere seri provvedimenti sul piano della sicurezza e la prima cosa da fare è quella di chiedere un maggior numero di uomini a disposizione della Stazione dei Carabinieri di Troina, ma per farlo, abbiamo bisogno di un’immobile adeguato che li possa ospitare tutti. Aver ottenuto il consenso da parte della Giunta per rendere fattibile questo progetto, continua il Sindaco, ci ha permesso di scongiurare la chiusura della stazione dei Carabinieri di Troina, viste le recenti direttive”.
L’immobile, con parcheggio antistante, dovrà essere ubicato in zona facilmente accessibile alla viabilità ordinaria, con una superficie di 1000 mq, comprensiva di uffici, camerate, ambienti accessori, 2 alloggi e di locale per autorimessa, il tutto conforme alle normative vigenti.
Attualmente la Stazione di Troina ospita 7 carabinieri, pochi per combattere il grave fenomeno criminoso che si sta abbattendo su Troina come un flagello e che non guarda in faccia nessuno. Soldi falsi, rapine, scippi e numerosi furti in case private, per non parlare di quelli ai commercianti, che rischiano di collassare l’economia già in forte crisi.

Sandra La Fico